Città di Firenze
Home > Webzine > ''Infinite Receptors'', incontro con l'artista Enrico Riley al Museo Novecento Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Infinite Receptors'', incontro con l'artista Enrico Riley al Museo Novecento Firenze

08-02-2017
Mercoledì 8 Febbraio alle 17.30 nell'ambito della seconda edizione del Black History Month Florence, l'Accademia Americana di Roma in collaborazione con Syracuse University Florence presenta "Infinite Receptors", conferenza dell'artista Enrico Riley moderata da Justin Randolph Thompson, curatore del progetto, al Museo Novecento Firenze.

Enrico Riley è in residenza a Roma come membro del Rome Prize in arti visive dell'American Academy. La sua ricerca attualmente si concentra su aspetti della storia giudaico-cristiana che coinvolgono individui perseguitati, in cui si possono rintracciare forti correlazioni con le esperienze vissute oggi dagli afro-discendenti. Riley lavora con la pittura e il disegno, ed è particolarmente interessato ai maestri del medioevo e del Rinascimento italiano, poiché nelle loro opere sono sedimentati dettagli che lasciano ampio spazio alla reinterpretazione.

La Black History Month Florence è un'esplorazione multiforme della diaspora africana, che vuole riflettere sulla sua storia e il suo impatto sul panorama contemporaneo attraverso una serie di conferenze, proiezioni di film, letture di libri, mostre d'arte, eventi enogastronomici, concerti e spettacoli che cercano di collegare la produzione culturale in tutta Firenze e le molteplici comunità della diaspora africana nelle popolazioni locali.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L'ingresso non prevede l'accesso al percorso museale.

Per info: www.museonovecento.it 

VM