Città di Firenze
Home > Webzine > ''Anatomia'', lo spettacolo della coreografa Simona Bertozzi al Teatro Cantiere Florida
martedì 23 aprile 2024

''Anatomia'', lo spettacolo della coreografa Simona Bertozzi al Teatro Cantiere Florida

24-02-2017
Venerdì 24 Febbraio, ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida di Firenze (Via Pisana, 111/R) è in programma lo spettacolo di danza "Anatomia", una produzione Nexus 2016.

Dopo il successo ottenuto al Teatro Rasi di Ravenna, arriva a Firenze uno dei lavori più originali e coinvolgenti della coreografa e danzatrice Simona Bertozzi. "Anatomia" è il risultato della feconda collaborazione tra Bertozzi, Francesco Giomi - musicista e sound artist, collaboratore storico di Luciano Berio - ed Enrico Pitozzi - docente al Dams di Bologna, tra i maggiori esperti italiani di danza e new media.

L'intensa partitura coreografica elaborata da Bertozzi si avvale dei "volumi, pulsazioni e radure sonore" create da Francesco Giomi, presente in live electronics, accendendo lo spazio performativo attraverso il febbrile incontro tra la concretezza materica del corpo danzante e la fitta tessitura delle pulsazioni sonore. L'arte tersicorea di Simona Bertozzi, la tensione espressiva del suo agire coreografico, si manifestano pertanto nello sviluppo di un danza dialogante, protesa a una relazione fluida e diretta con la componente musicale.

Una produzione Nexus 2016, in collaborazione con Tempo Reale e con il contributo di MiBACT e Regione Emilia Romagna.

Info: www.teatroflorida.it  

CP