Città di Firenze
Home > Webzine > ''A casa per Natale'' di Muscolino e ''La strada della follia'' di Ronchi alla Libreria IBS di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''A casa per Natale'' di Muscolino e ''La strada della follia'' di Ronchi alla Libreria IBS di Firenze

08-02-2017

Mercoledì 8 Febbraio, alle ore 18.00, la Libreria IBS + Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) ospita la presentazione dei libri: "A casa per Natale" di Claudia Muscolino e "La strada della follia" di Nicola Ronchi (editi da Porto Seguro).

"A casa per Natale (e racconti per tutto l'anno)" accoglie dodici racconti di Claudia Muscolino uniti dal filo conduttore del Natale e dei mesi. Nulla di rassicurante o scontato in questa narrazione, dove l’autrice scolpisce con insolite sfaccettature argomenti quali sesso, amore, morte e relazioni interpersonali. Il lettore viene accompagnato in un mondo talvolta crudo e impietoso, talvolta fiabesco dove tutto quel appare agli occhi di chi legge è solo la punta di un iceberg emotivo. Il libro è tra i vincitori – per le opere inedite di narrativa – del premio letterario “Città di Murex 2016”.

"La strada della follia" di Nicola Ronchi è una tragedia lontana nel tempo in cui l'incubo che ricompare trent’anni dopo... Roberto Ventura è un quarantacinquenne introverso che si ritrova di colpo senza una donna, senza un lavoro, senza prospettive. Ad alimentare la crescente depressione ci si mettono anche due figure misteriose, una ragazza e un bambino che compaiono spesso davanti ai suoi occhi. Realtà o immaginazione?
Sembra riprendersi dall’angoscia solo quando, durante una passeggiata al parco, incontra un amico d’infanzia e, conicidenza incredibile, anche un secondo. Due tipi molto diversi fra loro, ma che danno a Roberto un’ottimistica spinta emotiva. Sembra l’inizio di una nuova vita, ma si tratta soltanto di un incubo ancora più terribile.

Info: www.ibs.it