Città di Firenze
Home > Webzine > La vita che si ama: Roberto Vecchioni in concerto al Teatro ObiHall di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

La vita che si ama: Roberto Vecchioni in concerto al Teatro ObiHall di Firenze

29-03-2017
Mercoledì 29 Marzo, dalle ore 21.00, il Teatro ObiHall di Firenze (Via Fabrizio De André) ospiterà il concerto di Roberto Vecchioni, con "La vita che si ama" Tour.

"Canzoni per i figli" è un disco che racchiude i brani molto amati del repertorio del cantautore con il nuovo arrangiamento di Lucio Fabbri, dai capolavori più conosciuti - "Figlia" e "Le Rose Blu" - a quelli meno noti - "Canzone da lontano" e "Un lungo Addio" - riarrangiate, risuonate, ricantate e riconcepite, sino a discostarsi, in alcuni casi, dall’originale come ad esempio nel brano "Quest’uomo".

Un lavoro acustico, scarno nel senso che rinvia alla scoperta dell’essenza delle cose, nel quale prevalgono la chitarra, il violino e il piano, con alcuni inserimenti di basso e batteria. L’impianto compositivo è classico, è quello della poesia accompagnata da uno strumento, quasi come se la voce matura e puntuale del cantautore si appoggiasse alla chitarra e al violino e gli altri strumenti costituissero un contorno.

Il professore sarà accompagnato dalla band storica, costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Marco Mangelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria). La musica e la letteratura, universi di riferimento imprescindibili e componenti identitarie del cantautore si fondono in un lavoro nel quale Roberto Vecchioni padre si racconta ai suoi figli Francesca, Carolina, Arrigo ed Edoardo.

Info: www.bitconcerti.it 

CP