Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una democrazia possibile'', il libro di Marco Almagisti a Palazzo Strozzi Sacrati
sabato 20 aprile 2024

''Una democrazia possibile'', il libro di Marco Almagisti a Palazzo Strozzi Sacrati

06-02-2017
Lunedì 6 Febbraio, alle ore 17.30, nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati (Piazza Duomo, 10), durante il convegno "Dalla Toscana Rossa a ..." si terrà la presentazione del libro "Una democrazia possibile: politica e territorio nell'Italia contemporanea" di Marco Almagisti.

Il volume ricostruisce le vicende dei partiti nell'Italia contemporanea e di due società locali emblematiche quali il Veneto "bianco" e la Toscana "rossa", evidenziando come la politica italiana di oggi affondi le sue radici nei conflitti irrisolti della storia del paese. Il libro fa comprendere le dinamiche profonde del caso italiano con un approccio di politologia storica che collega la nascita e l’evoluzione delle istituzioni democratiche con le matrici culturali presenti nei contesti locali. Accanto ai grandi accadimenti storici, nelle pagine del volume, si riscopriranno i sentieri in cui si formano e cambiano le culture politiche diffuse, ossia quell'insieme di norme sociali condivise, linguaggi, riti, pratiche sociali, visioni del mondo che hanno contribuito a definire nel tempo l’identità di milioni di italiani.

Il convegno organizzato da IRPET - Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana e Regione, sarà un'occasione per riflettere sulla democrazia in Italia e in Toscana, sulla sua evoluzione storica e sul momento attuale, caratterizzato da un sempre più evidente scollamento fra politica e società. 
Al convegno prenderanno parte, oltre all'autore del libro, Mario Caciagli Professore emerito di Scienza Politica dell'Università di Firenze, Ilvo Diamanti Professore ordinario di Scienza Politica dell'Università di Urbino ed Enrico Rossi Presidente della Giunta Regionale della Toscana. Introduce il dibattito il Direttore dell'IRPET, Stefano Casini Benvenuti, a coordinare Antonio Floridia, Responsabile dell'Osservatorio elettorale della Regione Toscana.

Gradita l’iscrizione via e-mail: segreteria.convegni@irpet.it  

Info: www.regione.toscana.it  - www.irpet.it 

CP