Città di Firenze
Home > Webzine > ''Pinocchio - Bambino di legno'', spettacolo ispirato al romanzo di Collodi al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Pinocchio - Bambino di legno'', spettacolo ispirato al romanzo di Collodi al Teatro Verdi di Firenze

18-03-2017
Sabato 18 Marzo, alle ore 16.30, al Teatro Verdi di Firenze tornano gli spettacoli dedicati alle famiglie, in programma "Pinocchio - Bambino di legno", liberamente ispirato al romanzo di Collodi.

Lo spettacolo intende sottolineare l’aspetto sognante, lunare delle atmosfere del romanzo di Collodi, la sua coinvolgente carica "musicale", ma anche stimolare la rifflessione del pubblico su quegli stereotipi legati a Pinocchio. Il pubblico verrà guidato in una folle corsa sulle orme del burattino di legno, guidati da attori e musicisti, attraverso paesaggi noti, ma anche fantastici, in un continuo alternarsi di avventure e pentimenti, no alla meta agognata e temuta della "maturità". Tutto in musica; e tutti saranno coinvolti nella musica e faranno musica: come?... È un segreto.

Un testo sacro della letteratura per l’infanzia, e non solo; un romanzo che per lungo tempo è stato l’opera italiana più nota e tradotta nel mondo e che tutti hanno letto nel nostro paese, o l’hanno sentito raccontare: questo è Pinocchio.

Iniziativa dell'Orchestra della Toscana in collaborazione con Venti Lucenti, testo e regia di Manu Lalli, tra gli attori Chiara Casalbuoni e Michele Monasta, al pianoforte Loris di Leo e alle percussioni Sergio Odori.

Info: www.orchestradellatoscana.it - www.teatroverdionline.it 

CP