Città di Firenze
Home > Webzine > Alla scoperta di Giotto, pittore in Santa Croce con la visita guidata di Enjoy Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Alla scoperta di Giotto, pittore in Santa Croce con la visita guidata di Enjoy Firenze

11-02-2017
Appuntamento sabato 11 febbraio alle ore 14.30 per riscoprire Giotto, pittore in Santa Croce con Enjoy Firenze, in occasione dei 750 anni dalla nascita dell'artista.

Quest'anno ricorrono i 750 anni dalla nascita di Giotto da Bondone: nato nel 1267 a Vespignano, vicino a Vicchio, fu scoperto dal maestro Cimabue e rappresentò l’artista che più di ogni altro diede una svolta epocale alla pittura rispetto alla fase medievale, dominata dal modello bizantino dell'icona. Ci ha lasciato una grande eredità artistica, nella pittura e nell'architettura, a Firenze, ma non solo. Con Enjoy Firenze si avrà la possibilità di iniziare un percorso alla scoperta del suo genio pittorico con un itinerario tematico nella Basilica di Santa Croce, dove si possono ammirare il Crocifisso del suo maestro Cimabue, gli affreschi delle Cappelle Bardi e Peruzzi e le opere di molti artisti del Trecento, che per l'influenza della sua pittura furono denominati "giotteschi".

Luogo di incontro: sotto la statua di Dante in Piazza Santa Croce
Durata della visita, 2 ore.
Costo della visita guidata euro 14, speciale soci Coop euro 12, bambini euro 8
Biglietto di ingresso alla Basilica intero euro 8, oltre 14 pax euro 4, gratuito under 11 e residenti a Firenze e provincia.

Per maggiori info: www.enjoyfirenze.it  

VM