Città di Firenze
Home > Webzine > Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell'Università di Firenze in mostra
martedì 16 aprile 2024

Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell'Università di Firenze in mostra

15-02-2017
Dal 15 febbraio al 23 giugno 2017, nelle sale espositive della Biblioteca Medicea Laurenziana, in piazza San Lorenzo, sarà allestita la mostra "Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra".
Il patrimonio bibliografico dell'Ateneo fiorentino ammonta a oltre 3.800.000 volumi, molti dei quali sono esemplari antichi, rari e di pregio che richiamano studiosi e ricercatori da tutto il mondo. Un patrimonio di ricchezze tutto da scoprire, che l'Università di Firenze intende adesso svelare alla città.
Il percorso espositivo è articolato in sei settori tematici, che si richiamano l'un l'altro in un dialogo ideale: il corpo umano e la sua cura; le scienze naturali dal Medioevo all'età moderna; le origini del diritto; tecnologie in evoluzione; Firenze, il Mediterraneo e l’Oriente; il Novecento. 
Culture a confronto in un ampio arco diacronico, dal mondo antico al Novecento. Dai papiri ai manoscritti, agli esemplari a stampa tra Umanesimo e Illuminismo, sino alla stagione delle avanguardie. L’esposizione propone anche carte geografiche, disegni originali, incisioni, acquerelli e altro ancora.
La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì (chiusa sabato, domenica e festivi) con orario 9.30-13.30.
Info: www.sba.unifi.it