Città di Firenze
Home > Webzine > Librerie Universitarie: ''Novecento'' di Alessandro Baricco con Fabrizio Pinzauti
venerdì 29 marzo 2024

Librerie Universitarie: ''Novecento'' di Alessandro Baricco con Fabrizio Pinzauti

17-02-2017

Ritorna in scena venerdì 17 febbraio, alle ore 21.15,  questa volta sul palco di "Librerie Universitarie" (via delle Pandette 14), lo spettacolo sempre amatissimo dal pubblico "Novecento" di Alessandro Baricco per l'occasione diretto ed interpretato da Fabrizio Pinzauti.

Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché. L'uomo che sapeva suonare una musica… indefinibile, soprattutto quando suonava in terza classe, per chi non se la poteva permettere.
Questo racconto, nato come monologo teatrale, è uscito per la prima volta nel 1994.
Nel 1998 Giuseppe Tornatore ne ha tratto il film La leggenda del pianista sull’oceano.
Fabrizio Pinzauti, attore fiorentino, porta in giro per i teatri questo monologo che riscuote un crescente successo ad ogni data. Un racconto che diventa un viaggio, un pubblico che dimentica di essere in platea e tutto ad un tratto si ritrova sul Virginian, nel cuore dell’oceano.

L'evento entra a far parte del ciclo di incontri promosso da Librerie Universitarie in favore di AVSI (ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER IL SERVIZIO INTERNAZIONALE).

Il costo dell'evento è di € 12,00.

Prenotazione obbligatoria a: info@librerieuniversitarie.com

Info: www.librerieuniversitarie.com