Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dall'Arcobaleno al Laser'', laboratorio per adulti e bambini al Museo First di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Dall'Arcobaleno al Laser'', laboratorio per adulti e bambini al Museo First di Firenze

18-02-2017

Sabato 18 Febbraio, dalle ore 14.00, presso il Museo First - Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze (Via Giuseppe Giusti, 29) avrà luogo  un laboratorio per adulti e bambini dal titolo "Dall'Arcobaleno al Laser". Nato dalla collaborazione tra la Fondazione Scienza e Tecnica, il CNR e l’Università di Firenze, l’evento ha come obiettivo quello di spiegare, in modo ludico e divertente, l’evoluzione della scienza riguardo i fenomeni legati alla luce. Fin dall'antichità l'arcobaleno è stato considerato un fenomeno di particolare fascino. Partendo dalla meraviglia verso questo fenomeno naturale, l'umanità, attraverso l'intuizione e il metodo scientifico, è riuscita a scoprire molti dei segreti riguardanti la luce. In tempi recenti, inoltre, gli scienziati sono riusciti a realizzare anche un nuovo tipo di sorgente luminosa, che ha trovato infinite applicazioni, sia nella ricerca che nella vita di tutti i giorni: il Laser.

Durante il laboratorio verranno proposti diversi semplici esperimenti riguardanti le tappe, che, nel corso della storia, hanno permesso di scoprire le leggi dell'ottica.
L'evento è adatto ai bambini a partire da 6 anni e con ogni tipo di preparazione, durante il pomeriggio sarà  inoltre possibile ammirare spettacolari ologrammi e fenomeni ottici.

Ingresso gratuito.

Nell'occasione sarà possibile effettuare anche la visita alle collezioni del Gabinetto di Fisica con biglietto ridotto (4 euro).

Info: www.fstfirenze.it