Città di Firenze
Home > Webzine > Scrittori raccontano scrittori: Melania Mazzucco racconta Giovanni Pascoli al Cinema La Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

Scrittori raccontano scrittori: Melania Mazzucco racconta Giovanni Pascoli al Cinema La Compagnia

18-02-2017
Sabato 18 Febbraio, alle ore 11.00, prosegue il ciclo "Scrittori raccontano scrittori", l'iniziativa promossa da Alba Donati e Gloria Manghetti in occasione dell'inizio delle celebrazioni "Verso i 200 anni del Gabinetto Vieusseux" che si terrà eccezionalmente al Cinema La Compagnia (via Cavour, 50/r).

Il secondo appuntamento vede protagonista la scrittrice Melania Mazzucco, che rilegge Giovanni Pascoli, concentrandosi in particolare sul rapporto tra la dimensione intima, la sfera privata dei rapporti interpersonali e lo spazio pubblico con un intervento dal titolo: "Anime Candidissime. Giovanni Pascoli e Maria, Angiolo Orivieto e Laura: due matrimoni". La riflessione di Melania Mazzucco non si posa infatti direttamente sulla figura del poeta ma lo descrive attraverso il riflesso emanato dalle carte del fondo di Angiolo e Laura Orvieto conservato nell'Archivio Bonsanti e le relazioni tra i due coniugi, Giovanni Pascoli e l'emblematica figura della sorella Maria, famosa soprattutto per la sua dedizione al fratello ma poco conosciuta per la sua produzione poetica.

Fiorentino, scrittore e animatore di molte imprese culturali, Angiolo fu il fondatore della rivista "Il Marzocco", divulgando tra l'altro le prime Myricae di un non ancora noto Giovanni Pascoli, che rimase negli anni corrispondente e collaboratore delle imprese editoriali di Angiolo. Fra il 1898 e il 1907 furono pubblicate sulla rivista fiorentina anche sei poesie di Maria, firmate con lo pseudonimo "Sibylla". Laura, a sua volta scrittrice, nata a Milano e trasferitasi a Firenze dopo le nozze con Angiolo, fu anch'essa in contatto con l'ambiente letterario del 'Marzocco' e in corrispondenza con Maria Pascoli. Il quaderno di nozze di Angiolo e Laura, conservato nell’Archivio, rappresenta lo spunto iniziale dell'intervento di Mazzucco.

"Il mio interesse – dichiara la scrittrice - si è presto allontanato dalla riflessione sulla sperimentazione linguistica di Pascoli e sulla poetica delle piccole cose e si è concentrato sui rapporti tra autobiografia, memoria e canto: sul modo – frammentario, spiraliforme, visionario - in cui ha progressivamente elaborato il proprio romanzo familiare in versi: la storia della famiglia Pascoli per me rappresenta il grande romanzo dell’Ottocento italiano".

Scrittori raccontano scrittori è un progetto triennale: ogni anno 10 scrittori rileggono 10 scrittori di ieri, le cui carte sono custodite nell' Archivio Contemporaneo del Gabinetto. Agli scrittori è stato chiesto di frugare nelle carte dell'Archivio Bonsanti alla ricerca di una chiave di lettura nuova dell’autore scelto. Saranno racconti fatti a partire da qualcosa di raro o di inedito, uno scarabocchio, una variante scritta a margine, un disegno sul quaderno di appunti.

Dopo Melania Mazzucco con Giovanni Pascoli il 25 febbraio sarà il turno di Michela Murgia con Grazia Deledda, il 4 marzo Elena Stancanelli con Cristina Campo, 11 marzo Chiara Valerio racconta Natalia Ginzburg, 25 marzo Maurizio De Giovanni con Eduardo de Filippo, 1 aprile Eraldo Affinati con Mario Rigoni Stern, 8 aprile Paolo di Paolo racconta Elsa Morante, 6 maggio Simona Vinci e Gianna Manzini e si concluderà il 13 maggio con Andrea Bajani che racconta Antonio Tabucchi. I restanti incontri si svolgeranno invece come da programma presso la Sala Ferri, in Palazzo Strozzi.

Il progetto ha il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, del Comune di Firenze e del Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, ed è stato sostenuto e condiviso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

I progetti sono stati pensati per le scuole medie superiori. Ogni incontro sarà seguito da un massimo di quattro classi. Gli incontri saranno comunque aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.

Info: www.vieusseux.it  

CP