Città di Firenze
Home > Webzine > Conversazioni musicali: ''Le convenienze e le inconvenienze di Donizetti'' al centro lettura di Brozzi
venerdì 29 marzo 2024

Conversazioni musicali: ''Le convenienze e le inconvenienze di Donizetti'' al centro lettura di Brozzi

20-02-2017
Lunedì 20 Febbraio, dalle ore 21.00, presso il Centro lettura dell'Associazione "Insieme per Brozzi" (Piazza Primo Maggio, 33), è in programma il secondo appuntamento del nuovo ciclo di "Conversazioni musicali", la serie di incontri curati da Silvano Sanesi dell'Associazione "Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino" dedicati all'approfondimento della conoscenza di alcune opere liriche incluse nel programma invernale del Teatro dell'Opera di Firenze.

Questo appuntamento vede come protagonista l'opera "Le convenienze e le inconvenienze di Gaetano Donizetti", denominata "farsa in un atto", debuttò al Teatro Nuovo di Napoli nel 1827 ottenendo un buon successo, anche se oggi è rappresentata raramente. Ambientato nel teatrino di Brozzi, sobborgo di Firenze, è un'anticipazione farsesca delle pièce pirandelliane del teatro nel teatro.

Vanno in scena, infatti, le prove di uno spettacolo con tutti gli stereotipi possibili: il soprano primadonna, il tenore tedesco dal cognome impronunciabile, il compositore che scopiazza, per finire con un improbabile baritono en travesti, Mamma Agata, che cantando in napoletano minaccia il compositore affinché la figlia, la seconda donna, abbia il ruolo rilevante che le spetta. Dai ridicoli consigli di far fare al violino zicchete, zicchete e al violone frunchete frunchete si arriva in una serie di gag a sapere che il comune ha sospeso all'impresario / ogni aiuto finanziario, per cui il compositore Biscroma Strappaviscere propone: "Facciam fagotto / e col cappotto / tentiam scappar".

Il ciclo invernale di "Conversazioni musicali" si concluederà il 20 Marzo con "Il flauto magico di W.A. Mozart", sempre presso il Centro lettura dell'Associazione "Insieme per Brozzi".

Ingresso libero e gratuito.

CP