Città di Firenze
Home > Webzine > ''La cucina garganica'', eBook di Giovanni Nino Arbusti allo Chalet Fontana
venerdì 19 aprile 2024

''La cucina garganica'', eBook di Giovanni Nino Arbusti allo Chalet Fontana

26-02-2017

Domenica 26 Febbraio, alle ore 18.30, la Sala Ottone Rosai dello Chalet Fontana ospita, per il ciclo di appuntamenti Di Che Cibo6?, la presentazione dell'eBook "La cucina garganica" di Giovanni Nino Arbusti con tanti e prestigiosi relatori.

La cucina garganica è il frutto d'una esperienza nata dall'uso di ingredienti offerti da una terra popolata, inizialmente, da pastori solitari, taciturni ma saggi, pratici e prudenti. Pastori che impararono prestissimo a cibarsi di selvaggina, presente in abbondanza nei boschi e nelle foreste del Promontorio allora completamente verde da Vieste a Vico, a Umbra, a Monte S. Angelo, a Carpino, a S. Nicandro, a S. Marco in Lamis. Una cucina schietta e pastorale, quasi rude all'inizio come tutte le altre cucine primitive, ma poi incline alle preziosità degli aromi, della menta e dell'origano, del finocchietto selvatico, della rucola, del rosmarino, così copiosi e di fragranza unica all'interno e lungo la costa.

Al termine della presentazione cena speciale, nel Ristorante dello Chalet Fontana, con piatti ispirati alle ricette del libro cucinati dallo Chef stellato Filippo Saporito ospite speciale per la serata.

Costo della cena €45, a persona, con prenotazione obbligatoria.

Info: www.chalet-fontana.it