Città di Firenze
Home > Webzine > Scrittori raccontano scrittori: Michela Murgia racconta Grazia Deledda al Gabinetto Vieusseux
venerdì 29 marzo 2024

Scrittori raccontano scrittori: Michela Murgia racconta Grazia Deledda al Gabinetto Vieusseux

25-02-2017

Sabato 25 Febbraio, alle ore 11.00, in Sala Ferri a Palazzo Strozzi, prosegue la prima edizione di "Scrittori raccontano scrittori", l'iniziativa promossa da Alba Donati e Gloria Manghetti in occasione dell'inizio delle celebrazioni "Verso i 200 anni del Gabinetto Vieusseux".

Dopo Maurizio Maggiani e il suo intervento su Giacomo Leopardi, e Melania Mazzucco con Giovanni Pascoli, il ciclo propone l'incontro con Michela Murgia che rilegge Grazia Deledda partendo da una lettera custodita nel Fondo Orvieto dell'Archivio Bonsanti, in cui Deledda fa ad Adolfo Orvieto le sue rimostranze per la pubblicazione dell'attacco contro di lei, a firma del nuorese Leopoldo Carta, comparso nel 1904 sulla rivista fiorentina «Il Marzocco», giornale che Orvieto dirigeva. La lettera, lunga e molto argomentata, contiene preziose informazioni sull'indole della scrittrice, sulla sua capacità di gestire relazioni alte e complesse, sulla natura delle ostilità che circondavano la sua persona e la sua scrittura, sul rapporto difficile con una Sardegna spesso matrigna e infine sulla tenacia nel difendere il suo talento contro ogni attacco, tanto più se pretestuoso.

Lo spunto d'archivio da a Murgia la possibilità di parlare, oltreché della Deledda stessa, della relazione che esisteva allora tra scrittura e critica e che oggi, per motivi interessanti da investigare, non esiste più, proprio come non esistono le riviste letterarie per le quali Deledda copiosamente scriveva.

Scrittori raccontano scrittori è un progetto triennale: ogni anno 10 scrittori rileggono 10 scrittori di ieri, le cui carte sono custodite nell' Archivio Contemporaneo del Gabinetto. Agli scrittori è stato chiesto di frugare nelle carte dell'Archivio Bonsanti alla ricerca di una chiave di lettura nuova dell’autore scelto. Saranno racconti fatti a partire da qualcosa di raro o di inedito, uno scarabocchio, una variante scritta a margine, un disegno sul quaderno di appunti.

Dopo Michela Murgia, sarà la volta di: 4 marzo Elena Stancanelli con Cristina Campo, 11 marzo Chiara Valerio racconta Natalia Ginzburg, 25 marzo Maurizio De Giovanni con Eduardo de Filippo, 1 aprile Eraldo Affinati con Mario Rigoni Stern, 8 aprile Paolo di Paolo racconta Elsa Morante, 6 maggio Simona Vinci e Gianna Manzini e si concluderà il 13 maggio con Andrea Bajani che racconta Antonio Tabucchi.

Il progetto ha il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, del Comune di Firenze e del Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, ed è stato sostenuto e condiviso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

I progetti sono stati pensati per le scuole medie superiori. Ogni incontro sarà seguito da un massimo di quattro classi. Gli incontri saranno comunque aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.

Info: www.vieusseux.it