Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ancora mi Emoziono'', le poesie di Gian Carlo Brundi a sostegno della Mensa di Solidarietà
giovedì 18 aprile 2024

''Ancora mi Emoziono'', le poesie di Gian Carlo Brundi a sostegno della Mensa di Solidarietà

24-02-2017

Venerdì 24 Febbraio, alle ore 18.00, il Circolo Vie Nuove, in Viale Giannotti, ospita la presentazione del libro di poesia "Ancora mi Emoziono", la raccolta delle composizioni scritte nell'arco di una vita da Gian Carlo Brundi, ex presidente del Circolo Vie Nuove, recentemente scomparso. 
Il ricavato, ad offerta, per le copie del suo libro, andrà in favore della Mensa di solidarietà del Circolo Vie Nuove per volere della famiglia Brundi.
 
Introdurrà la serata Franco Bonifazi, presidente in carica del Circolo "Vie Nuove". Interverranno Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana e autore della prefazione del libro, Maria A. Cencetti, Scrittrice. Inoltre Silvia Baccianti e Lavinia Rosso leggeranno alcune poesie introdotte dalle figlie di Gian Carlo, Elena e Lucia.

Gian Carlo Brundi (Firenze 1938-2016) è stato un dirigente bancario, un esponente politico e, dal 2010 al 2016, Presidente del Circolo ricreativo culturale Vie Nuove di Firenze, dove ha promosso numerose iniziative nel campo sociale.
Questa è l’unica raccolta di poesie, scritte in varie epoche della sua vita e pubblicata postuma. In passato aveva già pubblicato due libri, uno nel 2010, autobiografico con il titolo "Ricordi di un agazzo delle Cure", con cui ricordava gli anni della sua adolescenza, del primo lavoro e del servizio militare, ed uno nel 2012, ispirato alla sua vita lavorativa ed al suo impegno politico, con il titolo "Un borghese di sinistra".
Gli amici dell’autore, scomparso recentemente, hanno voluto pubblicare postuma, con il consenso della famiglia, questa raccolta di poesie, che rispecchia il suo antico amore per la letteratura, coltivato fin da ragazzo, in parallelo con gli studi economici, con l’attività professionale e con quella politica.

Adesso racconta il suo mondo con la poesia e lo fa con estrema dolcezza, riservando immagini e parole ai propri cari, ai nipoti e alla famiglia che ama. Descrive il mare, Firenze, la Versilia, le onde, la natura e il tempo che passa con la malinconia di chi ha vissuto amando ciò che aveva e che lo circonda. Non un semplice libro quindi, ma un vero e proprio dono che Gian Carlo fa in primis a chi ama, agli amici e a chi ha il piacere di conoscerlo e apprezzare il suo carattere sincero, autentico, da fiorentino vero. …(dalla prefazione di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana)
 
Info: www.vienuove.it