Città di Firenze
Home > Webzine > L'Aria di Bog, il libro per bambini di Dario Fertilio con le illustrazioni di Fabio Sironi alla Libreria Salvemini
venerdì 29 marzo 2024

L'Aria di Bog, il libro per bambini di Dario Fertilio con le illustrazioni di Fabio Sironi alla Libreria Salvemini

25-02-2017
Sabato 25 febbraio, alle ore 16.30, la Libreria Salvemini, nell'omonima piazza di Firenze, ospita la presentazione del libro per bambini "L'aria di Bog", una favola oltre la linea del mistero di Dario Fertilio e Fabio Sironi.

Un'opera insolita firmata da Dario Fertilio, per oltre 40 anni giornalista al Corriere della Sera, e Fabio Sironi, disegnatore del quotidiano di via Solferino. I testi di Fertilio e le immagini di Sironi tentano di ricreare nel lettore paure e gioie che tutti hanno provato nell’infanzia, e che in seguito generalmente hanno rimosso. Tutto si svolge in un'isola della Dalmazia, in un tempo imprecisato ma probabilmente intorno agli anni '50.

Il piccolo Gaston discende nell’inferno dei suoi incubi infantili e risale al paradiso delle sue gioie. Una parabola in cui i bambini sono protagonisti e gli adulti si possono ritrovare, quando cercano di far rivivere le sensazioni perdute d’infanzia. E una insolita sfida letteraria in cui i personaggi di Walt Disney si trasformano in compagni di strada e agenti di salvezza.

Fabio Sironi non è solo disegnatore ma anche musicista e nella presentazione di sabato, alla libreria Salvemini si potrà ascoltare in anteprima assoluta anche la sua composizione "L'Aria di Bog" da poco terminata.

Introducono l'iniziativa Laura Lodigiani e Alfio Krancic, con la presenza dell'autore Dario Fertilio.

Info: www.libreriasalvemini.it

CP