Città di Firenze
Home > Webzine > ''Donne dell'arte in Toscana'', pittura, scultura e fotografia al femminile in mostra all'ICLAB
venerdì 19 aprile 2024

''Donne dell'arte in Toscana'', pittura, scultura e fotografia al femminile in mostra all'ICLAB

25-02-2017

Arte tutta al femminile a Firenze per la Festa della Donna. Come ogni anno, l'associazione Toscana Cultura promuove, in occasione della festa dell'Otto Marzo, una mostra di pittura, scultura e fotografia che avrà come protagonista la donna, sia come autrice sia come soggetto delle opere in esposizione.

La manifestazione, dal titolo "Donne dell'arte in Toscana" è promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Congressi al Duomo e gode del patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

A ospitarla sarà lo Spazio Iclab di Firenze (viale Guidoni, 103) dove sabato 25 febbraio (ore 17), si terrà il taglio del nastro alla presenza di Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, e di Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze. L'esposizione sarà allestita fino all'8 marzo, quando si concluderà con un doppio appuntamento: alle 17.30 una presentazione critica delle opere della pittrice toscana Matilde Luchini (1871-1948) a cura della dottoressa Daniela Pronestì, i cui quadri saranno esposti per la prima volta in pubblico in occasione dell’evento; alle 18 il concerto del coro “Cantan tutti canto anch'io”.

Lo Spazio Iclab è un nuovo open space di 1.000 mq per esposizioni, workshop, mostre, all’ingresso di Firenze, in prossimità dell’aeroporto: può ospitare sessioni di studi anche con possibilità di alloggio.

La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, nei giorni 25 e 26 febbraio e 4, 5 e 8 marzo dalle 16 alle 19.

Per informazioni: Toscana Cultura (via Valdichiana 42, Firenze) dalle 9 alle 12 di tutti i giorni escluso il sabato e la domenica (055.9336468; toscanacultura@gmail.com).