Città di Firenze
Home > Webzine > Alessandro D'Avenia, autore del libro ''L'arte di essere fragili'' ospite alla IBS di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Alessandro D'Avenia, autore del libro ''L'arte di essere fragili'' ospite alla IBS di Firenze

02-03-2017
Giovedì 2 Marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, la Libreria IBS + Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16/R) ospiterà Alessandro D'Avenia, autore del libro "L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita", che sarà a disposizione per autografare le copie del suo libro.

Nei versi senza tempo di un poeta spesso frettolosamente liquidato come pessimista e sfortunato, Alessandro D’Avenia trova folgorazioni e provocazioni, nostalgia ed energia vitale, il rapimento della natura e lo sconvolgimento della passione. E ne trae lo spunto per rispondere ai tanti e cruciali interrogativi che da molti anni si sente rivolgere – in aula, come nelle affollatissime presentazioni dei suoi romanzi – da ragazzi di ogni parte d’Italia, tutti alla ricerca di se stessi e di un senso profondo del vivere. D’Avenia lancia una sfida a loro e ai lettori di tutte le età: Leopardi ha trovato nella poesia la sua ragione di vita, che gli consentì di cantare la vita benché non fosse stata generosa con lui, qual è la passione in grado di farli sentire vivi?

Il libro di D'Avenia diventerà anche un racconto teatrale con la regia di Gabriele Vacis, disegno illuminotecnico e sonoro di Roberto Tarasco. Debutto a Milano il 15 novembre al Teatro Carcano. Seguiranno Palermo - Teatro Biondo - il 20 novembre e Torino - Teatro Colosseo - il 5 dicembre. Da gennaio 2017 continuerà nelle maggiori città italiane.

Alessandro D'Avenia
, trentanove anni, dottore di ricerca in Lettere classiche, insegna Lettere al liceo ed è sceneggiatore. Dal suo romanzo d’esordio, Bianca come il latte, rossa come il sangue (Mondadori 2010) è stato tratto nel 2013 l’omonimo film. Sempre per Mondadori ha pubblicato Cose che nessuno sa e Ciò che inferno non è (2014, premio speciale del Presidente nell’ambito del premio Mondello 2015). Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo.

Per informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it

CP