Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sano vegano italiano'' di Red e Chiara Canzian alla Libreria IBS+Libraccio
giovedì 28 marzo 2024

''Sano vegano italiano'' di Red e Chiara Canzian alla Libreria IBS+Libraccio

10-03-2017
Venerdì 10 marzo 2017, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de’ Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Sano vegano italiano" di Red e Chiara Canzian (Rizzoli).

Mentre i Pooh celebravano i 50 anni di carriera e si preparavano con il tour “Reunion - L’ultima notte insieme 2016“ al grande evento finale del 30 dicembre, quello che ha suggellato, chiudendolo, un capitolo fondamentale della storia della musica italiana, Red ha completato la stesura di un nuovo libro, al quale stava lavorando da un paio d’anni… anni di studio e di ricerca. Vegetariano prima, e poi totalmente vegano dal 2009, racconta la sua scelta che, sostiene, gli ha salvato la vita. In questo libro, Red cerca di tracciare un ponte gentile tra vegani e onnivori, senza forzature e cercando sempre il confronto e mai lo scontro, convinto che l’informazione non deve mai essere imposizione. E così ci accompagna in un percorso alla scoperta dei vantaggi della dieta vegana, nei confronti della nostra salute, di quella dell’ambiente e... di quella dei poveri animali. E’ un racconto appassionato e poetico, anche se sempre circostanziato da dati precisi e reali. Profonde considerazioni quelle che lo hanno portato ad adottare un approccio diverso nei confronti della vita, e che ci introducono alla seconda parte del libro, nella quale, sua figlia Chiara presenta 40 squisite ricette stagionali, e 10 dedicate esclusivamente ai dolci. Rivisitate con gusto, creatività e spesso ispirate alla cucina italiana, ricca per tradizione di piatti vegani. Lungo le quattro stagioni dell’anno, episodi e ricette corredati da fotografie di cucina e di famiglia propongono una forma più consapevole di nutrizione, che non toglie alcuna priorità al gusto e non delude mai il palato. Perché si può mangiare bene e in modo sano, nel rispetto di tutto ciò che ci circonda.

Red Canzian, nato in provincia di Treviso nel 1951, nel novembre del 1972 viene convocato dai Pooh che stanno cercando il nuovo bassista per sostituire Riccardo Fogli e hanno già visionato più di cento musicisti. Da allora, 50 anni di carriera e un successo sfolgorante con il gruppo più amato della musica italiana.

Chiara Canzian, figlia di Red, è nata nel 1989. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica sin da piccola, pubblicando due album e partecipando a Sanremo nel 2009. Ha poi scelto di dedicarsi all’altra sua grande passione, la cucina, quella etica, vegetariana e vegana, inaugurando e seguendo per due anni un suo ristorante e approfondendo la sua preparazione anche presso il grande Pietro Leemann.

Per informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it