Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gratitudine, dono, perdono, spiritualità'' di Paola Farneti alla IBS+Libraccio di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Gratitudine, dono, perdono, spiritualità'' di Paola Farneti alla IBS+Libraccio di Firenze

28-03-2017
Martedì 28 marzo 2017, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Gratitudine, dono, perdono, spiritualità - Le emozioni positive nella vita individuale e sociale" di Paola Farneti (FrancoAngeli).

Insieme all’autrice sarà presente la prof.ssa Monica Toselli, docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Firenze.

Come viene percepita, vissuta e interpretata la gratitudine? Quando nasce e come si sviluppa questo sentimento? Quali sono i meccanismi e i processi che spingono gli esseri umani a donare e a perdonare? La dimensione spirituale può favorire la disponibilità all’altruismo, alla gratitudine e al perdono? Qual è l’effetto di queste emozioni virtuose sul nostro benessere personale?

A queste a ad altre domande cerca di dare risposte il presente volume, attraverso la descrizione e l’analisi interpretativa dei principali modelli psicologici che hanno fatto dello studio di queste emozioni il centro dei loro interessi scientifici, di tipo teorico e applicativo. Attraverso puntuali e ricche documentazioni l’autrice mette in luce le similarità e le differenze fra l’essere grati, il donare e il perdonare intesi come risposte positive alla bontà, ai bisogni dell’altro e perfino ai torti ricevuti, individuandone il comune denominatore nella forza dei legami sociali, nel bisogno di aiuto, nell’empatia, nel rispetto reciproco.

Il testo offre inoltre un’ampia riflessione sul declino di questi sentimenti nella nostra società contemporanea, interrogandosi sulle trasformazioni che la dipendenza dal mondo virtuale e l’abuso della tecnologia può aver prodotto sulle relazioni sociali, con particolare attenzione alle difficoltà che gli adolescenti e i giovani sembrano incontrare nel provare ed esprimere gratitudine.

 Il saggio, particolarmente adatto agli studenti universitari, si rivolge anche a tutti gli psicologi, psicoterapeuti e operatori sociali che hanno preso in considerazione le emozioni positive nei loro programmi di intervento. Ma anche insegnanti e genitori potranno trovarvi spunti interessanti per ampliare le loro conoscenze e rivalutare in modo più attento l’importanza di queste disposizioni psicologiche.

Paola Farneti, psicologa, già ricercatrice in Psicologia dello Sviluppo e docente in varie scuole di specializzazione, ha svolto ricerche e pubblicato saggi e articoli su tematiche evolutivo-epistemologiche quali la genesi della percezione di sé e dell’immagine corporea, l’approccio ecologico alla percezione visiva e allo sviluppo motorio, il comportamento imitativo nell’arco vitale. Su questo ultimo argomento ha pubblicato, con Linda Savelli, La mente imitativa (Angeli 2013).

Per informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it