Città di Firenze
Home > Webzine > ''Broken Windows'', installazione audiovideo di Tatiana Stadnichenko alla Jules Maidoff Gallery
giovedì 28 marzo 2024

''Broken Windows'', installazione audiovideo di Tatiana Stadnichenko alla Jules Maidoff Gallery

09-03-2017

Giovedì 9 Marzo, alle ore 18.00, Tatiana Stadnichenko apre la mostra "Broken Windows" alla Jules Maidoff Gallery di Firenze (Via Sant'Egidio, 14).

L'artista russa, appena laureata alla Bergen Academy of Art in Norvegia, esplora nel suo lavoro i confini fisici e mentali degli spazi pubblici tramite dettagli architettonici, immagazzinati nella nostra memoria collettiva. Esamina come le immagini in movimento dei luoghi urbani possono comportarsi come contemplazione astratta degli spazi. Indaga su come i paesaggi urbani stiano modellando la nostra identità, il nostro stile di vita e atteggiamento nel momento storico in cui la migrazione, il nomadismo, la globalizzazione ed il miscuglio di nazioni sta raggiungendo un punto critico.

Nell'installazione video Broken Windows (Finestre Rotte), mette insieme l’architettura dei paesi in cui ha vissuto negli ultimi anni: Russia, Svezia, Norvegia ed Italia. Il fluire delle immagini è sovrapposto, trasforma e mescola gli spazi, creando un fiume architettonico, lente cascate di finestre e porte, i luoghi della gente, e gli spazi personali di Tatiana. Il ricordo elimina inutili dettagli, mettendo in risalto i momenti più importanti di ciò che costruisce la mappa mentale delle posizioni.

"Broken Windows"
9 marzo - 8 aprile 2017
Aperta lunedì al venerdì ore 9-19, Sabato e domenica ore 13-19

Entrata gratuita.

Info: www.saci-florence.edu