Città di Firenze
Home > Webzine > BookinMotion: Matthew Licht presenta i libri riscritti con i ragazzi di scuola media
giovedì 28 marzo 2024

BookinMotion: Matthew Licht presenta i libri riscritti con i ragazzi di scuola media

02-03-2017

Giovedì 2 Marzo, alle ore 18.30, Matthew Licht presenta i libri "Sembra facile" e "Attenzione, cacca dappertutto!", editi da BookinMotion, alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13r).
Insieme all'autore interverrà Simone Lisi.
 
Sembra facile. A partire da un piccolo furto il ragazzo sperimenta la vita del ladro. Matthew Licht ha lavorato insieme ai ragazzi di scuola media al racconto "Sembra Facile", una storia in cui si scopre il valore dell'onestà.

Attenzione cacca dappertutto! è una raccolta di sei racconti irriverenti scelti, rivisti e corretti insieme ai ragazzi delle scuole medie di Rignano sull'Arno e di Bagno a Ripoli.

BookinMotion è un progetto editoriale di Serena Botti: ragazzi di scuola media hanno scelto i racconti che più li hanno catturati, hanno espresso i loro giudizi, discusso correzioni e modifiche con gli autori, scelto le immagini, prediligendo la sincerità, la spontaneità, il divertimento, l’arguzia, l’irriverenza...

Matthew Licht è uno dei pochi scrittori che hanno collaborato sia a L’Ora di Palermo e al New York Times che alle riviste Juggs, Screw e Leg Show. E' stato anche consulente al programma America Coast-to-Coast, su RaiTre. Ha pubblicato racconti sulle riviste Ambit, Litro, Osmos, Tom's Voice e The Loiterer. Un suo romanzo in italiano, Soli adulti, è stato candidato al Premio Calvino 2016. I suoi libri, The Moose Show e Justine, Joe & The Zen Garbageman (Salt Publishing, Cambridge, 2007 e 2014) furono candidati al Premio Frank O’Connor. In collaborazione con l’artista americana Rita McBride, ha pubblicato Crimeways, un romanzo sul tema del terrorismo estetico. Nel 2010 è stata pubblicata Westways, in collaborazione con la McBride, sulla vita amorosa di Mae West.
Matthew Licht è l'autore della trilogia noir World Without Cops (Mondo senza poliziotti). I suoi altri romanzi sono: The Crazy House Gag; North Hollywood Left; The Withering Fire. Ha pubblicato in Italia le raccolte di racconti Blues per Adulti, Blue Jazz (entrambi di Blue Joint Edizioni) e Sognilandia (Otto luogo dell’arte, 2011). Collabora regolarmente con le riviste letterarie A few words e Stanza 251. Vive in Italia dal 2005.

Info: www.edizioniclichy.it