Città di Firenze
Home > Webzine > ''Rosa Genoni. Creatrice di moda, di pace e di umanità'' al Rondò di Bacco di Palazzo Pitti
sabato 20 aprile 2024

''Rosa Genoni. Creatrice di moda, di pace e di umanità'' al Rondò di Bacco di Palazzo Pitti

04-03-2017

Sabato 4 marzo 2017, alle ore 10.30, presso il Rondò di Bacco di Palazzo Pitti a Firenze, in occasione del 150° della nascita, è in programma l'evento "Rosa Genoni. Creatrice di moda, di pace e di umanità".

Un importante evento per ricordare la poliedrica figura di Rosa Genoni cofondatrice nel 1915 della WILPF (Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà): socialista, femminista, pacifista, stilista di moda e ideatrice dello stile italiano, la prima donna a ricevere il Premio Expo nel 1906. Rosa Genoni, nel momento di massimo splendore della sua carriera, quando soffiano i venti della Prima guerra Mondiale (1914) non esita a concentrare le proprie energie nella difficile e pericolosa campagna per la Pace.

L’evento sarà introdotto da Antonia Sani, Presidente WILPF Italia.

Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Caterina Chiarelli, Curatrice della Moda e del Costume Gallerie degli Uffizi e Rosanna Pugnalini, Presidente CRPO Toscana porgeranno i loro saluti.

Seguiranno gli interventi di:

Pierluigi Zenoni, storico

Raffaella Podreider, nipote e biografa di Rosa Genoni, Presidente dell’ “Associazione Amici di Rosa Genoni”

Eugenia Paulicelli, autrice del libro “Rosa Genoni. La moda è una cosa seria”, Queens College e Graduate Center, The City University of New York

Giovanna Pagani: Presidente Onoraria WILPF Italia.

Sarà proiettato anche un breve filmato WILPF ”These Dangerous Women”, la cui traduzione in italiano è stata curata della SSML di Pisa.

L’evento prevede: performance musicali di Moisés De Santi (violino)

Alle 12.30 , in chiusura dell’incontro, è programmata la visita alle creazioni di Rosa Genoni presso la “Galleria del Costume” di Palazzo Pitti e il “Museo Ferragamo”.

Per ulteriori informazioni: www.uffizi.it