Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'altra metà del cielo'': incontro sulle donne dell'Astronomia alla Biblioteca delle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

''L'altra metà del cielo'': incontro sulle donne dell'Astronomia alla Biblioteca delle Oblate

02-03-2017
A partire da giovedì 2 Marzo, la Biblioteca delle Oblate (Via dell'oriuolo, 24) propone "Quattro passi tra le stelle", quattro incontri di Astronomia, alla scoperta delle meraviglie del cielo a cura della Società Astronomica Galileo Galilei.

Tema di questo primo incontro di marzo deidicato alle tematiche femminili è "L'altra metà del cielo: le donne dell'Astronomia".

La scienza astronomica non è appannaggio solo degli uomini. Tante astronome hanno dato un loro contributo, ma i pregiudizi del tempo in cui hanno vissuto non hanno loro permesso né di poter competere ad armi pari con i colleghi maschi né di vedere riconosciuti i loro meriti.
Ripercorrendo le vicende umane e professionali di Ipazia di Alessandria, Sophie brahe, Caroline Herschel, ed altre, per giungere alla conclusione con un personaggio di casa nostra, universalmente conosciuto come Margherita Hack.

Attraverso un ciclo di quattro conferenze, la Biblioteca delle Oblate, in collaborazione con la Società Astronomica Galileo Galilei intende portare a conoscenza di un vasto pubblico, l'astronomia di base, senzaper questo evitare di accennare alle ultime scoperte fatte in ambito astrofisico. Durante l'intero ciclo sarà inoltre allestito uno scaffale tematico xon proposte di letture sui temi delle conferenze.

Interverranno Lorenzo Brandi, cosmologo, laureato in Astronomia presso l'Università di Bologna e Andrea Caselli, vice direttore dell'Osservatorio Astronomico San Giuseppe di Montespertoli, entrambi della Società Astronomica Galileo Galilei.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/ 


VM