Città di Firenze
Home > Webzine > A Firenze e Fiesole torna ''Family Tour'', kit & app di visita dei musei per famiglie
giovedì 28 marzo 2024

A Firenze e Fiesole torna ''Family Tour'', kit & app di visita dei musei per famiglie

05-03-2017
Da domenica 5 marzo 2017 torna "Family Tour", progetto rivolto alle famiglie nato per scoprire in modo ludico le città di Firenze e Fiesole. Grazie al sostegno di Regione Toscana, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E, il Museo degli Innocenti, i Musei della città di Fiesole e la Fondazione Primo Conti, offrono a tutte le famiglie la possibilità di visitare i musei in maniera coinvolgente grazie ai nuovi Kit musei che saranno in distribuzione gratuita. Le borse realizzate dal laboratorio Pro-Fili dell’Istituto degli Innocenti conterranno mappe, giochi e carte che accompagnati dalle applicazioni digitali per bambini per IOS e Android realizzate da D’Uva Workshop costituiranno un nuovo mezzo di visita dei musei alla scoperta della storia fiorentina e fiesolana.

Ecco che a Palazzo Vecchio il kit permette di ricomporre le grandi guerre del Salone dei Cinquecento, di seguire le gesta dei grandi personaggi della famiglia Medici o di esser avvolti dai suoni e dai profumi delle stanze ducali, mentre i ragazzi e le famiglie scopriranno il Museo degli Innocenti attraverso percorsi interattivi e l’utilizzo di “carte-gioco”. In ogni mazzo verrà proposto un percorso dedicato ad un periodo storico guidato da un bambino dell'epoca.

O ancora, al Museo Novecento sarà possibile creare un’installazione luminosa, diventare super-architetti, comprendere il perché di figurativo e astratto, infine salire sul tram dell’artista Bacci in direzione Fiesole; e arrivati a destinazione,  un kit da archeologo e da maestro d’arte attende i piccoli visitatori dei musei: la famiglia verrà guidata alla scoperta del Museo Archeologico, del Museo Bandini e della sua collezione del Museo Primo Conti e della villa del maestro futurista.

Kit unici e app per bambini da usare per viaggiare nello spazio e nel tempo alla scoperta dei musei. E se la voglia di scoperta non si è ancora esaurita, usciti dai musei si può proseguire nel centro storico fiorentino e fiesolano, muniti di mappa e giochi alla scoperta del territorio grazie agli zainetti da esploratore di città e alle app family tour Firenze e Fiesole.

Domenica 5 marzo in occasione del lancio kit e app Family Tour vengono proposte attività e visite nei musei.

Museo degli Innocenti: Cortili aperti e Open day della Bottega dei ragazzi in collaborazione con FILA Giotto e Unicoop Firenze
- Apertura gratuita dei Cortili monumentali dalle ore 10.00 alle ore 19.00
- Attività gratuite per bambini e famiglie a cura della Bottega Ragazzi  (ore 11.00 – 16.00) + merenda
- Visite guidate (ore 10.30; 11.30; 14.30; 15.30; 16.30) “Madri, figlie, Balie” con approfondimenti sulla vita delle donne agli Innocenti, che include la visita straordinaria al “refettorio delle bambine” con l'affresco realizzato nel 1610 da Bernardino Poccetti
Costo visita guidata € 4,00 oltre biglietto ingresso
Info e prenotazioni all'848 7082380 fino a esaurimento posti.

Museo di Palazzo Vecchio e Museo Novecento: ingresso gratuito per i residenti in occasione della domenica metropolitana.

Museo Primo Conti: apertura straordinaria dalle ore 10.00 alle ore 13.00 con ingresso gratuito per bambini e ingresso ridotto a 2 euro per gli adulti.

Museo Archeologico di Fiesole: visite guidate gratuite a prenotazione obbligatoria ore 11.00 e ore 16.00, biglietto d’ingresso a pagamento, (ingresso gratuito per i residenti) info e prenotazioni +39 055 5961293 infomusei@comune.fiesole.fi.it .

Da domenica 5 marzo Kit e App dedicati ai musei sono disponibili in forma gratuita durante gli orari di apertura dei diversi musei, in lingua italiana e inglese.
Restano a pagamento gli ingressi ai musei secondo le specifiche tariffe.
Gli zainetti da esploratore in città sono invece disponibili in Palazzo Vecchio, al Museo degli Innocenti e all’ufficio informazioni turistiche di Fiesole.

Per ulteriori informazioni: www.musefirenze.it