Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vicini di casa: curiosando nel Sistema solare'', incontro di Astronomia alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

''Vicini di casa: curiosando nel Sistema solare'', incontro di Astronomia alla Biblioteca delle Oblate

30-03-2017
Giovedì 30 marzo alle 17.30 prosegue il ciclo di incontri di Astronomia "Quattro passi tra le stelle" , alla scoperta delle meraviglie del cielo, a cura della Società Astronomica Galileo Galilei, nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24).

Tema di questa seconda conferenze sarà "Vicini di casa: curiosando nel sistema solare".
La nostra casa è il Sistema solare. Le sonde lo hanno perlustrato in lungo e in largo ma l'uomo ha potuto mettere piede solamente sulla Luna, l'unico satellite naturale della Terra, che pertanto è conosicuto con maggior dettaglio degli altri corpi celesti anche grazie alla mole di strumenti lasciati. Ma con le sonde robotizzate abbiamo potuto ammirare con straordinario dettaglio anche gli altri pianeti del sistema. dall'interesse verso i corpi minori all'esplorazione di comete e asteroidi fino al declassato Plutone.

Attraverso un ciclo di quattro conferenze, la Biblioteca delle Oblate, in collaborazione con la Società Astronomica Galileo Galilei intende portare a conoscenza di un vasto pubblico, l'astronomia di base, senza per questo evitare di accennare alle ultime scoperte fatte in ambito astrofisico. Durante l'intero ciclo sarà inoltre allestito uno scaffale tematico con proposte di letture sui temi delle conferenze.

Interverranno Lorenzo Brandi, cosmologo, laureato in Astronomia presso l'Università di Blogona; e Andrea Caselli, vice direttore dell'Osservatorio Astronomico San Giuseppe di Montespertoli, entrambi della Società Astronomica Galileo Galilei.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/ 

VM