Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cielo profondo: galassia e galassie'', incontro di Astronomia alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 25 aprile 2024

''Cielo profondo: galassia e galassie'', incontro di Astronomia alla Biblioteca delle Oblate

13-04-2017
Giovedì 13 Aprile alle 17.30 prosegue il ciclo di incontri di Astronomia "Quattro passi tra le stelle", alla scoperta delle meraviglie del cielo a cura della Società Astronomica Galileo Galilei organizzato nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (Via dell'oriuolo, 24).

Tema di questo terzo appuntamento sarà "Cielo profondo: galassia e galassie". Le galassie sono i mattoni costituenti la struttura a grande scala del Cosmo. Anche la Terra è ovviamente contenuta in una galassia denominata Via Lattea o semplicemente Galassia mentre le altre vengono denominate secondo il nome della costellazione che le ospita o con sigle speciali. Durante la conferenza si ripercorrerà la storia sulla scoperta delle galassie e sulla compresione nei processi dinamici che portano al loro sviluppo per concludere con una rassegna delle più belle immagini.

Attraverso un ciclo di quattro conferenze, la Biblioteca delle Oblate, in collaborazione con la Società Astronomica Galileo Galilei intende portare a conoscenza di un vasto pubblico, l'astronomia di base, senzaper questo evitare di accennare alle ultime scoperte fatte in ambito astrofisico. Durante l'intero ciclo sarà inoltre allestito uno scaffale tematico con proposte di letture sui temi delle conferenze.

Interverranno Lorenzo Brandi, cosmologo, laureato in Astronomia presso l'Università di Blogona; e Andrea Caselli, vice direttore dell'Osservatorio Astronomico San Giuseppe di Montespertoli, entrambi della Società Astronomica Galileo Galilei.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/ 

VM