Città di Firenze
Home > Webzine > ''Maledetti Toskani'', lo spettacolo di Marco Messeri in scena al Teatro Niccolini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Maledetti Toskani'', lo spettacolo di Marco Messeri in scena al Teatro Niccolini di Firenze

14-03-2017
Da martedì 14 a domenica 19 Marzo, al Teatro Niccolini di Firenze (Via Ricasoli, 3), andrà in scena lo spettacolo di Marco Messeri "Maledetti Toskani".

Maledetti Toskani è animato dai testi di due poeti che con le loro vite hanno coperto tutto l'arco del 1400: il Burchiello è nato nel 1404 e morto nel 1449, Lorenzo il Magnifico è nato nel 1449 ed è morto nel 1492. Il comico guazzabuglio di versi pienamente popolari creati dal Burchiello ebbero immensa fortuna, come del resto anche le rime della accaldata e fragrante Nencia del Magnifico insieme all’allegria dei suoi canti carnascialeschi.

Tutto questo serve a Marco Messeri per costruire, dal tanto celebrato Rinascimento italiano, un esilarante parallelo coi fatti e misfatti a noi contemporanei, avvalendosi della sua scatenata arguzia e appoggiandosi a un’allegra e solida impalcatura musicale. La comicità nei toscani c’è sempre stata? E nel Rinascimento? Come rideva Leonardo da Vinci? In una scorribanda gustosa ed autentica fino alle radici del divertimento si incontrano poeti sinceri, navigatori bugiardi, donne bellissime, pittori bruttissimi, stupidi Re… zie affamate.

Una produzione Gitiesse Artisti Riuniti.  Testo, musiche e regia a cura di Marco Messeri, tromba e trombone Michael Supnick, al contrabbasso Guido Giacomini, al pianoforte Vincenzo Lucarelli per la direzione di scena di Giulia Masini.

Orari: dal martedì al venerdì ore 21.00
sabato ore 19.00
domenica ore 16.45

Info: www.teatrodellatoscana.it  

CP