Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'allegra vedova'', il cafè chantant con Maddalena Crippa al Teatro Niccolini di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''L'allegra vedova'', il cafè chantant con Maddalena Crippa al Teatro Niccolini di Firenze

28-03-2017
Martedì 28 e mercoledì 29 Marzo, alle ore 21.00, il Teatro Niccolini (Via Ricasoli, 3), ospiterà lo spettacolo di Bruno Stori e Maddalena Crippa "L'allegra vedova".

In uno spazio essenziale, accompagnata da un prezioso ensemble strumentale, un quartetto composto da chitarra, fisarmonica, flauto traverso e contrabbasso, Maddalena Crippa, nella doppia veste di narratrice e cantante, racconta la storia e interpreta le canzoni de La Vedova Allegra, evocando con leggerezza e divertimento le atmosfere dei cabaret berlinesi e dei cafè chantant parigini. Alternando le parti recitate, frammenti di dialoghi e monologhi tradotti dal libretto originale di Victor Leon/Leon Stein, alle parti cantate, arie e duetti, l'attrice si sdoppia e dà voce e carattere sia ad Anna Glavari che al principe Danilo.

Il Barone Zeta, Ambasciatore del Pontevedro a Parigi, riceve un ordine tassativo dal proprio governo: la signora Anna Glavari, giovane vedova del banchiere di corte, deve a tutti i costi risposarsi con un compatriota. Infatti se dovesse passare a seconde nozze con uno straniero, il suo capitale, valutato 100 milioni di dollari, abbandonerebbe la Banca Nazionale Pontevedrina e, per la Cara Patria, sarebbe la rovina economica. Il Barone Zeta, coadiuvato da Niugus (cancelliere un po’ pasticcione), tenta di convincere il Conte Danilo Danilowich, segretario all’Ambasciata di Parigi, a sposare la ricca vedova.

Una produzione Parmaconcerti e Compagnia Umberto Orsini. Con Giampaolo Bandini / chitarra, Giovanni Mareggini / flauto e ottavino, Mario Pietrodarchi / fisarmonica, Federico Marchesano / contrabbasso.

Info: www.teatrodellatoscana.it  

CP