Città di Firenze
Home > Webzine > Donna Repubblica: viaggio tra le generazioni femminili con il Coro L'Altro Canto alle Oblate
martedì 23 aprile 2024

Donna Repubblica: viaggio tra le generazioni femminili con il Coro L'Altro Canto alle Oblate

10-03-2017
Venerdì 10 Marzo, dalle ore 21.00, nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24), nell'ambito della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna", organizzata in occasione della Festa della Donna dalle Biblioteche Comunali Fiorentine, si terrà l'iniziativa "Donna Repubblica. Generazioni di donne dalla nascita della Repubblica ad oggi".

In programma la conferenza a cura della Professoressa Simonetta Soldani dell'Università degli Studi di Firenze dal titolo "Generazioni di donne dalla nascita della repubblica ad oggi", a seguire l'intervento del Coro "L'Altro Canto", diretto dal Maestro Stefano Corsi, a cura dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana.

Attraverso canti appartenenti ad epoche, a popoli e lingue diverse, l'Altrocanto con "Canti di Donne" vuole alzare la sua voce per raccontare la condizione storica della donna, denunciare i soprusi e le ingiustizie di cui è stata ed è ancora vittima ma anche far conoscere la sua forte determinazione nel richiedere e nell'affermare i suoi diritti e la sua dignità.

In programma: Jerusalem of gold (Naomi Shemer 1967), Matri ch'aviti (Tradizionale siciliana), Duerme negrito (Tradizionale America Latina), La Mondina (Tradizionale Italia), Donna Lombarda (Tradizionale Italia), Pigghiano all'usciu (Tradizionale còrsa), E lu sule calau (Tradizionale pugliese), Sant'Antunino (Tradizionale siciliana), Aragon Mill (Si Kahn – USA 1979), Deo (Gisella Vacca 2011), Anninnora (Tradizionale sarda), Su Pizzineddu (Tradizionale sarda), Bread and roses (testo Coleman, Kohlsaat 1912 musica M. Baez Fariña 1974 USA).

Il Coro l'Altrocanto nasce nell'anno 2003 con l'intento di ridare bellezza al canto popolare. In questi anni l'Altrocanto ha tenuto numerosi concerti in feste popolari, rassegne corali, celebrazioni di eventi culturalmente significativi. Il direttore del coro, Stefano Corsi, membro del gruppo musicale Whisky Trail, accompagna i canti alla chitarra a 12 corde e all'armonica insieme a Marco Londi - flauti e cornamusa, Valentina Corsi - harmonium.

Simonetta Soldani è docente di Storia contemporanea e di Storia politica e sociale dell'età contemporanea all’Università di Firenze. Dal 2001 al 2007 è stata Presidente del Comitato per le pari opportunità dell'Università degli studi di Firenze. Da sempre interessata ai grandi nodi della storia dell’Ottocento italiano ed europeo, si è occupata delle crisi rivoluzionarie del 1830 e del 1848, della storia del Risorgimento e dei problemi connessi alla costruzione di un’effettiva comunità nazionale nell’Italia politicamente unita. Di qui l'interesse per tematiche di storia sociale e dell’associazionismo; per le trasformazioni innescate dalla Grande Guerra; per il ruolo nazionalizzante dell’istruzione, e per la storia delle donne.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it 

CP