Città di Firenze
Home > Webzine > ''Donne Coraggiose'' alla Biblioteca Mario Luzi con la presentazione dei libri di Gabriella Ebano
martedì 23 aprile 2024

''Donne Coraggiose'' alla Biblioteca Mario Luzi con la presentazione dei libri di Gabriella Ebano

10-03-2017
Venerdì 10 Marzo, alle ore 17.30, la Biblioteca Mario Luzi (Via Ugo Schiff, 8) ospiterà la presentazione di due libri di Gabriella Ebano, "Insieme a Felicia. Il coraggio nella voce delle donne" e "Le mie signore di Sumpetar. Cronaca di volontariato nei campi profughi della ex Jugoslavia".

Il libro su Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato, finalista del Premio Piersanti Mattarella 2016, racconta la storia di una donna che ha lasciato un segno forte in tante persone che l'hanno conosciuta. Gabriella Ebano, dal primo incontro con lei nel 2003, l'ha frequentata assiduamente negli ultimi anni della sua vita e le rende omaggio con questo libro, attraverso una serie di interviste e di fotografie. Insieme a Felicia ecco quindi un coro di voci, che appartengono alle donne che le hanno vissuto accanto o che hanno avuto un destino amaro, simile al suo. In entrambi i casi, con coraggio ne hanno raccolto l'eredità umana e civile.

Con "Le mie signore di Sumpetar" Gabriella Ebano ripercorre la sua personale esperienza di volontariato, durante la guerra nella ex Jugoslavia, per un progetto internazionale di solidarietà in alcuni campi profughi dove erano costretti a vivere donne, bambini, anziani, tanti fuggiti dalla Bosnia, territorio in cui il terribile e sanguinoso conflitto stava causando morti e tragedie. Un serrato racconto in prima persona, con la cronaca in diretta di quei difficili giorni, raccolta in un "diario di bordo" carico di suggestioni, tra scritti personali e annotazioni che parlano di profonde lacerazioni tra i volontari, della cattiva gestione del progetto da parte delle associazioni che ne avrebbero dovuto garantire la riuscita.

Intervengono all'iniziativa Don Andrea Bigalli (coordinatore di Libera Toscana), Maria Luisa Moretti e Claudio Tartari. Sarà presente inoltre l'autrice.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it 

CP