Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il canto delle sirene: morire d'amore in scena'' con Aldo Pasquali alla Biblioteca Villa Bandini
venerdì 19 aprile 2024

''Il canto delle sirene: morire d'amore in scena'' con Aldo Pasquali alla Biblioteca Villa Bandini

22-03-2017
Mercoledì 22 e giovedì 23 Marzo, alle ore 17.30, in occasione della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" a cura dalle Biblioteche Comunali Fiorentine, presso la Sala Paradiso della Biblioteca Villa Bandini (via di Ripoli, 118), doppio appuntamento con la conferenza "Il canto delle sirene: morire d'amore in scena", a cura di Aldo Pasquali.

Un oracolo aveva predetto alle sirene che, se qualche navigatore fosse passato senza fermarsi, sarebbero morte: esse cantano dunque per salvaguardare la propria immortalità, possibile solo al prezzo della vita di coloro che le ascoltano. La musica può ridestare in noi il ricordo dell’eternità e reca in sé la traccia della pienezza delle origini, l’armonia delle sfere, si diceva nel Medioevo. Cantare è una liberazione, uno slanciarsi dell’anima fuori dal tempo mortale e dall’universo delle cose corruttibili. Ma il canto è anche seduzione fisica, che i moralisti combattono: la musica può essere tentatrice, la voce segreta del demonio, la concupiscenza carnale più pericolosa, perché rivestita del prestigio dello spirito.

L'opera è una grande fiammata di luce e di amore, il cui sbocco è la morte. I suoi personaggi non sono storici o realistici, sono idee e passioni incarnate, messe a nudo e presentate in tutta la loro crudeltà e terribile verità. Essa agisce nello spazio del mito, irriducibile a qualsiasi analisi psicologica, non descrive caratteri, esprime pulsioni e mette in scena il segreto delle passioni. E la donna è la regina di questo universo, la donna destinata a morire in scena.

Ingresso libero.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it 

CP