Città di Firenze
Home > Webzine > ''Little Bang'', spettacolo per bambini e famiglie al Teatro Cantiere Florida
mercoledì 24 aprile 2024

''Little Bang'', spettacolo per bambini e famiglie al Teatro Cantiere Florida

27-03-2017
Lunedì 27 e martedì 28 Marzo, alle ore 10.00, al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111/r), torna la rassegna per bambini con lo spettacolo "Little bang", di Marco Ferro e Valeria Sacco.

"Little Bang" è uno spettacolo che nasce grazie a un articolato percorso con bambini dai 6 ai 10 anni. I laboratori di avvicinamento ai principi base dell’astronomia e della fisica sono partiti dalle origini dell’universo, senza alcuna pretesa di fornire risposte esaustive sull’argomento, quanto con la volontà di porsi insieme delle domande. Guidati dalla profonda convinzione che qualsiasi forma di conoscenza si sviluppa anche grazie al potere dell’immaginazione, i bambini, attraverso argilla, carta, cellophane, farina, colori, hanno raccontato le loro ipotesi sulle origini dell’Universo.

Una mostra-spettacolo itinerante che si articola in due momenti: uno di accoglienza, in cui gli spettatori visitano una mostra d'arte "povera" delle opere collezionate nei percorsi laboratoriali e uno in cui, entrati nella sala teatrale, si assiste allo spettacolo vero e proprio, ovvero all'ipotesi immaginaria che la Compagnia ha formulato ponendosi insieme ai bambini davanti alla grande domanda: come comincia tutto quanto?

La mostra introduttiva si propone non solo di dare un emozionante affresco dell'immaginario che i bambini di oggi hanno sul tema delle origini dell'universo, ma anche di introdurre progressivamente il pubblico al punto di vista che lo spettacolo vuole avere. Non un approccio didattico/educativo ma, al contrario, la volontà di spalancare le porte all'immaginazione e fare insieme un'importante riflessione sui limiti della conoscenza che da sempre accompagnano l'uomo, e lo conducono e stimolano nella sua ricerca artistica e spirituale.

Età consigliata: 5 anni

Info: www.teatroflorida.it  

CP