Città di Firenze
Home > Webzine > Marzo con Enjoy Firenze alla scoperta dei tesori della Toscana
sabato 20 aprile 2024

Marzo con Enjoy Firenze alla scoperta dei tesori della Toscana

05-03-2017

Una mattina tra abiti antichi e gioielli rari, due giornate dedicate al genio di Giotto in occasione dei 750 anni dalla nascita, una passeggiata per ammirare una delle più belle piazze della città e 7 iniziative fuori porta. Sono queste le proposte di marzo firmate "Enjoy Firenze", il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi, a cura di Cooperativa Archeologia. 18 gli itinerari in programma per il mese, che saranno inaugurati domenica 5 da una visita alla Galleria del Costume e al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, la prima con i suoi circa seimila pezzi tra vestiti, accessori e costumi teatrali e il secondo con l’eccezionale collezione di gioielli realizzati tra il XVII e il XX secolo da prestigiose manifatture italiane ed europee. Ci sarà inoltre l’occasione di visitare la mostra Fashion in Florence: 100 rarissimi scatti dagli anni ‘30 ai ’70 del Novecento dell’archivio Foto Locchi, che raccontano la storia della moda a Firenze (www.enjoyfirenze.it).

Tra le novità, uno speciale pomeriggio guidato alla scoperta dell’iconografia femminile attraverso le sale del Museo Archeologico di Firenze, per festeggiare in modo originale la festa della donna guidati da un’archeologa. Un viaggio lungo secoli di storia che, con l’ausilio di statue, rilievi, raffigurazioni e ceramiche, illustrerà come anche nelle epoche più antiche il modo di raffigurare la figura femminile fosse legato al ruolo e al valore che la donna incarnava all’interno della società (8 marzo, biglietto di ingresso gratuito per tutte le donne in occasione della festa).

Da non perdere anche le due iniziative pensate in occasione della ricorrenza dei 750 anni dalla nascita di Giotto da Bondone: un percorso alla scoperta del suo genio architettonico sintetizzato nel maestoso Campanile di Giotto, la più eloquente testimonianza dell'architettura gotica fiorentina del Trecento (12 marzo), e una gita a Padova, città dove la sua influenza artistica fu fortissima, e che all’interno della Cappella degli Scrovegni racchiude il ciclo più completo di affreschi realizzato dal grande maestro toscano nella sua maturità (26 marzo). Infine, per gli amanti dei grandi classici è in programma un pomeriggio incentrato su Piazza Santissima Annunziata con la sua Basilica e lo Spedale degli Innocenti (18 marzo).

Ad arricchire il cartellone anche tre iniziative fuori porta. Si parte col cantiere di allestimento del Museo delle Antiche Navi di Pisa, ancora in corso di completamento ma in parte già visitabile, che espone le imbarcazioni di epoca romana emerse dal 1998 durante lavori per l’ampliamento della Stazione di Pisa S. Rossore (4, 5, 11,12,18,19,25 e 26 marzo); a seguire un percorso “in quota” lungo il nuovo camminamento, recentemente inaugurato, sulle mura medievali di Pisa che circondano gran parte del centro storico, per godere di panorami e scorci inediti e conoscere la città da un nuovo punto di vista (5 marzo). Si continua con un’incursione nell’incantevole Poppi, nel cuore del Casentino, con il castello edificato per scopi difensivi, poi residenza dei Conti Guidi e arricchito nei secoli da tesori e capolavori (5 marzo), e una passeggiata per le vie di Pistoia, eletta “Capitale della Cultura italiana 2017” e tutta da scoprire con le sue architetture romaniche e gotiche dalle forti influenze nordiche (11 marzo). Per finire, sarà anche possibile visitare una delle più belle ed amate chiese di Arezzo, la SS. Annunziata, poco frequentata dai turisti ma ricca di opere di artisti tra cui Vasari, Niccolò Soggi e Pietro da Cortona (19 marzo), e conoscere il centro storico di Prato, dal Castello dell’Imperatore alla Basilica di Santa Maria delle Carceri, dal Duomo e Palazzo Datini, fino alla Chiesa medievale di San Francesco (25 marzo).

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it

Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it