Città di Firenze
Home > Webzine > Festa della Donna, visita speciale alle Cappelle Medicee e ingresso gratuito al Bargello e Palazzo Davanzati
venerdì 19 aprile 2024

Festa della Donna, visita speciale alle Cappelle Medicee e ingresso gratuito al Bargello e Palazzo Davanzati

08-03-2017
Mercoledì 8 Marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, ingresso gratuito per tutte le visitatrici del Museo Nazionale del Bargello, delle Cappelle Medicee e del Museo di Palazzo Davanzati.

Alle ore 10.00, al Museo delle Cappelle Medicee, iniziativa speciale per celebrare la Festa della Donna e occasione per ricordare al pubblico una donna esemplare come l'Elettrice Palatina, figura fondamentale per il risanamento della Basilica di San Lorenzo, luogo ove sono deposti i suoi resti mortali. Sarà Monica Bietti, Funzionario Responsabile del Museo delle Cappelle Medicee, ad effettuare una visita speciale sulla figura e l'operato dell’Elettrice.

Sarà l'occasione per rendere noti inoltre, i risultati delle ricerche effettuate qualche anno fa sulla salma, in collaborazione con i Musei REM di Mannhein, la Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze, le allora Soprintendenze per i Beni Archeologici della Toscana e per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per la provincia di Firenze e l'Opificio delle Pietre Dure. Questo progetto di ricerca ha infatti portato alla verifica dello stato di conservazione dei resti dell'Elettrice, al risanamento della sepoltura e al restauro di parte dell’importante corredo funebre ora esposto nel museo.

Durante la visita racconterà anche il ruolo unico e illuminato di Anna Maria Luisa nell'arte e nella politica di Firenze e della Toscana a partire dal 1737, ossia dalla morte del fratello Gian Gastone – ultimo granduca– fino al momento della sua scomparsa, nel 18 febbraio 1743. Sono anni che toccano da vicino il complesso di San Lorenzo con commissioni importanti e significative che saranno lette alla luce di nuovi documenti "politici". 

Il punto d'incontro della visita con la Dottoressa Bietti sarà nel lato destro della Cripta vicino alla statua dell'Elettrice, alle ore 10.00. I visitatori devono presentarsi muniti di biglietto, gratuito per le donne.

Per maggiori informazioni: www.bargellomusei.beniculturali.it 

CP