Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il secondo figlio di Dio'', Simone Cristicchi racconta la vita di David Lazzaretti al Teatro Puccini
venerdì 29 marzo 2024

''Il secondo figlio di Dio'', Simone Cristicchi racconta la vita di David Lazzaretti al Teatro Puccini

24-03-2017
Venerdì 24 Marzo, alle ore 21.00, il Teatro Puccini di Firenze, ospiterà lo spettacolo "Il secondo figlio di Dio. Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti" con Simone Cristicchi.

Simone Cristicchi presenta Il secondo figlio di Dio, il suo nuovo spettacolo teatrale ispirato alla vicenda incredibile, ma realmente accaduta, di David Lazzaretti, detto il "Cristo dell’Amiata". In cima a una montagna, davanti a una folla adorante di 4 mila persone, un uomo si proclama reincarnazione di Gesù Cristo. È il luglio del 1878. L’inizio di una rivoluzione possibile, che avrebbe potuto cambiare il corso della Storia.

Siamo nell'Italia a cavallo dell’unificazione e, più precisamente, nella Toscana della zona del Monte Amiata. Qui nacque ad Arcidosso nel 1834 Davide Lazzaretti, di professione barrocciaio (carrettiere) come il babbo. La prima parte della sua vita è fatta di visioni mistiche relative al suo futuro e proprio in seguito ad una di queste esperienze si recò a Roma per incontrare il Papa Pio IX. Frustrato, al suo ritorno, si dedicò ad una vita di solitudine e meditazione.

In questi periodi di lunga meditazione le sue idee di società cominciarono a prendere forma e fondò La Santa Lega e la Fratellanza Cristiana, scatenando dure reazioni che sfociarono in poco tempo nell’arresto per frode. Ma la reclusione gli servì per definire ulteriormente le sue idee. Dopo pochi mesi le accuse caddero e fece ritorno nella sua terra natìa dove fondò la "Società delle Famiglie Cristiane", un esperimento dove riuscì a mettere in pratica i dettami del Vangelo attraverso una vita collettiva in cui ognuno non faceva il proprio benessere ma quello dell’intera comunità.

Produzione CTB Centro Teatrale Bresciano/ Promo Music con la collaborazione di Mittelfest 2016 e Dueffel Music. Scritto da Manfredi Rutelli e Simone Cristicchi, musiche originali di Simone Cristicchi e Valter Sivilotti e con le voci registrate del Coro Ensemble Magnificat di Caravaggio preparato da Massimo Grechi e diretto da Valter Sivilotti.

Info: www.teatropuccini.it 

CP