Città di Firenze
Home > Webzine > ''La vita tra le righe'': primo appuntamento con il ciclo di letture delle Librerie Universitarie di Novoli
venerdì 19 aprile 2024

''La vita tra le righe'': primo appuntamento con il ciclo di letture delle Librerie Universitarie di Novoli

10-03-2017
Venerdì 10 Marzo, alle ore 18.00, alle Librerie Universitarie (Polo delle Scienze Sociali Novoli - Via delle Pandette, 14), in programma il primo appuntamento di un nuovo ciclo di incontri, dal titolo "La vita tra le righe. Leggere il mondo per cambiare e cambiarlo", un nuovo modo di usare la lettura per trasformare la realtà intorno a noi.

Il tema di questo nuovo ciclo di letture sarà "L'uomo in movimento, le migrazioni", e saranno accompagnati in questo percorso dal romanzo "Vita" di Melania Mazzucco.

Vita è un romanzo di Melania Gaia Mazzucco, pubblicato nel 2003 e vincitore del Premio Strega nello stesso anno.
New York, 1903. Nella città della speranza sbarcano dodicimila stranieri al giorno, e tra loro tanti italiani. Arrivano, da Tufo di Minturno, anche Diamante e Vita, due ragazzini di dodici e nove anni. Li aspetta Agnello, il padre di lei, sempre in lotta con la povertà, e con lui la compagna e uno stuolo di parenti e compagni che vivono nel ghetto di Little ltaly. L'attaccamento fra i due giovani è spezzato dalla partenza di Diamante che torna in Italia. Molti anni dopo, nel '44, il figlio di Vita, militare americano sul fronte sud, cerca l'uomo che avrebbe potuto essere suo padre.

Il percorso prevede 6 incontri da inizio marzo a fine maggio.

Per sapere di più sul progetto, conoscere le date, il costo e iscriverti, contatta:
Librerie Universitarie oppure Francesca Bibba Desidera (380 2965263 - desidera.francesca@gmail.com )

Info: www.librerieuniversitarie.com 

CP