Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un finlandese alla corte dei Medici'', le opere di Markku Piri in mostra a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Un finlandese alla corte dei Medici'', le opere di Markku Piri in mostra a Firenze

23-03-2017

Dal 23 Marzo al 4 Giugno, Palazzo Medici Riccardi ospita "Un finlandese alla corte dei Medici", il primo evento espositivo della mostra itinerante "Markku Piri – Vetro & dipinti", che dopo Firenze, sarà ospitata a Roma, nel Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese, e quindi a Venezia, nel Museo del Vetro di Murano.

La mostra presenta 90 opere, creazioni artistiche in vetro, comprese installazioni di grandi dimensioni realizzate da Markku Piri con i più rinomati maestri artigiani di Murano e con gli artisti della cooperativa finlandese Lasismi; 15 opere, serigrafie e dipinti raffiguranti temi sulla natura e l’architettura; tessuti stampati, in cotone e lino, disegnati in occasione del centenario dell’indipendenza della Finlandia, i cui soggetti rimandano a immagini finlandesi.

L'idea portante della mostra è la creazione di un dialogo fra le sculture di vetro tridimensionali e le opere d'arte bidimensionali, serigrafie, dipinti e tessuti, come nel caso della serigrafia di Markku Piri della serie Shadow Dances che dialoga con l'opera di vetro Raggi del Sole realizzata a Murano dal maestro Simone Cenedese.

Anche gli spazi delle tre sedi espositive hanno ispirato le creazioni di Piri, e con esse si coniugano perfettamente. Con questo spirito a Palazzo Medici Riccardi, nella Sala Fabiani, Markku Piri ha ideato un’installazione in onore di Michelangelo, che verrà collocata sulla scalinata di marmo di qualità michelangiolesca.

Markku Piri, nato nel 1955, designer, scenografo, pittore, poliedrico e prolifico artista finlandese ha realizzato, su invito, numerose mostre personali in gallerie e musei, sia in Finlandia che all’estero, e il tour espositivo “The Spirit of Paradise” nel 2011 – 2012, che ha interessato le città di Madrid, Barcellona, Lisbona, Berlino e Washington DC.

La Mostra, che apre le celebrazioni in Italia del centenario dell’indipendenza della Finlandia, ha il patrocinio dell'Ambasciata di Finlandia a Roma, del Consolato di Finlandia a Firenze e della Città Metropolitana di Firenze.

Orario: 8.30 - 19.00 (ultimo ingresso ore 18,30), mercoledì chiuso.
Ingresso: libero dal lunedì al venerdì, sabato e domenica su prenotazione con accredito, contattando la biglietteria.

Info: www.palazzo-medici.it