Città di Firenze
Home > Webzine > ''Angolo dei 5 sensi in mostra'', convegno ed esposizione al Complesso Ex Leopoldine
martedì 23 aprile 2024

''Angolo dei 5 sensi in mostra'', convegno ed esposizione al Complesso Ex Leopoldine

17-03-2017
Venerdì 17 marzo 2017, alle ore 17.00, presso la Sala Ex Leopoldine (Piazza Tasso, 7-8 - Firenze) sarà inaugurata a cura dell'Associazione Culturale IrisDEA ed in collaborazione con il Quartiere 1 la mostra "Angolo dei 5 sensi in mostra" tratta dalla omonima pubblicazione. La mostra ospiterà alcuni incontri pomeridiani sull'infanzia (ancora in fase di definizione). La chiusura è prevista per sabato 25 marzo a termine del Convegno di studi Isola della creatività: sperimentazione scientifica ed artistica.

Mentre Sabato 25 marzo 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Complesso Ex Leopoldine - Altana (Piazza Tasso, 3 - Firenze) si terrà il Convegno di studi dal titolo "Isola della creatività: sperimentazione scientifica ed artistica" a cura dell'Associazione Culturale IrisDEA ed in collaborazione con il Quartiere 1 .

Angolo dei 5 sensi in mostra è la documentazione di un percorso di esperienze pedagogico-artistico tratto dalla omonima pubblicazione edita nella primavera 2016 con Edizioni Artebambini. Il progetto è centrato sul riconoscimento del ruolo dei 5 sensi nella crescita dei bambini, sul ruolo educativo-didattico dei differenti materiali naturali e derivati nelle fasi di scoperta, ricerca e conoscenza e sulla riflessione del valore percettivo dello spettro cromatico nella realizzazione del materiale didattico-artistico di accompagnamento al percorso di esperienze.

L'iniziativa, volta a richiamare l’attenzione dell'intera cittadinanza, si apre al territorio metropolitano attraverso la fruizione individuale e collettiva. Nei giorni di apertura vari incontri pomeridiani offriranno l'opportunità di soffermare l'attenzione sull'infanzia in relazione all'ambiente e al patrimonio storico, artistico e scientifico della città di Firenze. Il ruolo fondamentale dell'arte nell'educazione infantile introduce al gusto del bello, conduce alla passione per il mondo naturale, all'osservazione dello spazio abitato e apre all'immaginario fantastico con uno sguardo curioso e attento verso il nuovo, il diverso e l'ignoto.

Il convegno si avvarrà del contributo di chi opera direttamente nelle pubbliche amministrazioni, di esperti del mondo accademico, scientifico ed artistico, della documentazione di esperienze nazionali ed internazionali relativamente alla fascia d'età 0-6 anni e di responsabili di riviste ed edizioni per l'infanzia. Sarà l'occasione per avviare una riflessione e sviluppare approfondimenti sulla creatività scientifica ed artistica nei bambini fin dai loro primi anni di vita.

Per ulteriori informazioni: www.irisidea.it