Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro-intervista con l'autrice e giornalista Lidia Castellani al Circolo 25 Aprile di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Incontro-intervista con l'autrice e giornalista Lidia Castellani al Circolo 25 Aprile di Firenze

12-03-2017
Domenica 12 Marzo, dalle ore 18.00, al Circolo Ricreativo Culturale 25 Aprile di Firenze (via del Bronzino, 117) continuano gli incontri-intervista al femminile curati da Anna Maria Castelli, in programma l'incontro con Lidia Castellani.

Autrice di "Mamma senza paracadute" e "Il corpo non sbaglia" parlerà della sua scrittura e del suo percorso di donna, scrittrice, giornalista. "Mamma senza paracudute" racconta una nuova figura di madre, quella per cui un figlio non è più un ostacolo alla libertà femminile e non rappresenta solo un arricchimento affettivo ma soprattutto una tappa di crescita intellettuale ed esistenziale. La maternità diventa così la conquista lenta e consapevole di una nuova identità, tutt’altro che scontata per le donne con la testa e le giornate piene di cose da fare.
"Il corpo non sbaglia" è invece un romanzo di denuncia sulla violenza contro le donne con l'indicazione di un riscatto sempre possibile. Una sorta di antidoto letterario contro il virus degli amori infelici e la paura della solitudine che spesso porta le donne a sbattere contro il proprio dolore come mosche contro un vetro chiuso.


Lidia Castellani fiorentina, laureata in germanistica a Milano, ha vissuto e lavorato a Roma come interprete al seguito del Ministro degli Interni fino al 1994. Da allora si è trasferita definitivamente a Firenze dedicandosi, oltre che alla famiglia, alla traduzione letteraria (sua è la traduzione della scrittrice Herta Muller) alla passione per la scrittura ed il giornalismo. 

A seguire chi vorrà potrà approfittare dell'ottima pizza del "Kilometrozero", il Ristorante e pizzeria del Circolo Ricreativo Culturale 25 Aprile.

Info e prenotazioni: 347 3621127

CP