Città di Firenze
Home > Webzine > ''Amici della Musica'': omaggio a Salvatore Sciarrino con Gamo Ensemble alla Pergola
venerdì 29 marzo 2024

''Amici della Musica'': omaggio a Salvatore Sciarrino con Gamo Ensemble alla Pergola

13-03-2017
Lunedì 13 Marzo, alle ore 21.00, nel Saloncino del Teatro della Pergola di Firenze, nuovo appuntamento con la stagione degli Amici della Musica con il concerto "Omaggio a Salvatore Sciarrino con il GAMO Ensemble e le parole del compositore Francesco Antonioni".

Un concerto interamente dedicato a Salvatore Sciarrino, in occasione del suo settantesimo compleanno, e che vede rinnovarsi la collaborazione fra gli Amici della Musica e il GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi), associazione da quasi quarant’anni dedita alla valorizzazione della musica contemporanea e che ha la sua anima storica in Franco Cardini e come direttore artistico Francesco Gesualdi.

Riuniti sotto il nome di Gamo Ensemble, a tributare quest'omaggio sonoro a Sciarrino sono rinomati musicisti tutti italiani, da sempre attenti e dediti alle espressioni musicali contemporanee: la cantante Laura Catrani, la flautista Sara Minelli, il clarinettista Marco Ortolani, il violinista Marco Facchini e il violoncellista Filippo Burchietti, il pianista Matteo Fossi.

Fra le voci più significative della musica dei nostri giorni, Sciarrino sarà festeggiato con una serata musicale appositamente concepita – realizzata nell'ambito del progetto SIAE Classici di Oggi – che proporrà un'ampia panoramica sulla sua produzione degli anni Ottanta e Novanta e che verrà illustrata e spiegata dal compositore, nota voce radiofonica, Francesco Antonioni.

Un programma caratterizzato dalle più diverse combinazioni strumentali: da Melencolia I (1982), in apertura, passando poi a Perduto in una città d’acque (1991), Omaggio a Burri (1995), Ai limiti della notte (1979, qui nella trascrizione d’autore per violoncello), Come vengono prodotti gli incantesimi? e Lo spazio inverso (1985), per concludere con Blue dream. L'età d'oro della canzone, dove Sciarrino rielabora celebri canzoni come Night and Day di Cole Porter, Sophisticated Lady di Duke Ellington, Stardust di Hoagy Carmichael.

Info: www.amicimusica.fi.it  

CP