Città di Firenze
Home > Webzine > Nuccio D'Angelo in concerto nella Chiesa di San Francesco a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Nuccio D'Angelo in concerto nella Chiesa di San Francesco a Firenze

04-04-2017
Martedì 4 Aprile, alle ore 21.00, l'Istituto Clemente Terni presenta il concerto del chitarrista Nuccio D'Angelo, nella Chiesa di San Francesco a Firenze (Piazza Savonarola).

Il grande chitarrista Nuccio D’Angelo presenta un concerto incentrato su due grandi autori, John Dowland (1563 – 1626), musicista di corte presso Cristiano IV di Danimarca e poi di Giacomo I d’Inghilterra, e il sommo Johann Sebastian Bach (1685 – 1750).

Di Dowland D’Angelo eseguirà "A Fancy", "Lachrimae Pavan", "The right Honourable Robert, Earl of Essex – His Galliard", "Fantasia in mi"; di Bach "Preludio, Fuga, Allegro" BWV 998, "Sarabande, Bourrée" dalla Suite BWV 996 per lautenwerk, “Suite in mi” BWV 1006a (Prelude, Loure, Gavotte en Rondeaux, Menuet I e II, Menuet I, Bourrée, Gigue). Il concerto è in ricordo di Padre Maurizio Manfredi.

Nuccio D'Angelo
si è diplomato al Conservatorio di Firenze con Alvaro Company, è stato ospite, in veste di interprete o compositore, nei festival di numerose associazioni concertistiche italiane e si è inoltre esibito come solista e in formazioni cameristiche in Francia, Grecia, Svizzera, Portogallo, Germania, Belgio, Australia, U.S.A. e Canada. Ha collaborato non di rado con grandi orchestre, a cominciare da quella del Maggio Musicale Fiorentino.

Ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale di composizione per chitarra "A. Segovia" (Granada -1991) e al concorso di Tokio (1984) e spesso sue composizioni sono insrrite nei recital di alcuni tra i più famosi chitarristi di tutto il mondo. Nell’ultimo decennio è stato ospite di importanti istituzioni musicali internazionali in qualità di concertista e docente di chitarra e composizione. Vastissima la discografia, a suo nome o in formazioni a più elementi (e si segnalano in particolare le collaborazioni col gruppo diretto da Leo Brouwer).

Ingresso gratuito

Info: www.istitutoclementeterni.it  - istitutoclementeterni@gmail.com