Città di Firenze
Home > Webzine > ''E' facile fare la spesa se sai leggere l'etichetta'' di Enrico Cinotti alla Libreria Clichy
giovedì 28 marzo 2024

''E' facile fare la spesa se sai leggere l'etichetta'' di Enrico Cinotti alla Libreria Clichy

18-03-2017

Sabato 18 Marzo, alle ore 16.30, Enrico Cinotti presenta il suo libro "E' facile fare la spesa se sai leggere l'etichetta" per Newton Compton Edizioni alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13r). Insieme all'autore interverrà Alberto Grimelli, Direttore di Teatronaturale.it, e l'Avv. Emmanuela Bertucci, ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori.
 
Tutti noi siamo abituati a mangiare cibi industriali, preparati e confezionati secondo precise norme. Ma siamo certi che sia sempre così? Purtroppo le recenti e sempre più numerose inchieste su contraffazioni e truffe nel settore dell’industria agroalimentare dimostrano che non tutte le aziende sono trasparenti e seguono le leggi sulla tutela della salute dei consumatori. E allora come possiamo essere più consapevoli su quello che portiamo in tavola e su ciò che va evitato per scongiurare inutili rischi? Quali sono i prodotti più sicuri, e soprattutto come sceglierli al supermercato? Imparare a leggere le etichette sulle confezioni è un primo passo per diventare consumatori consapevoli. L’etichetta informa sul contenuto del prodotto in modo chiaro, semplice, leggibile e veritiero. Grazie a questo libro diventeremo dei veri e propri esperti di termini di scadenza e modalità di conservazione, potremo capire da dove provengono gli alimenti e conoscere la tipologia dei diversi allergeni, comprendere le differenze tra un prodotto fresco e uno surgelato, scoprire l’esatta natura degli additivi e i loro effetti sulla nostra salute. Una guida utile a tutti, che fa riflettere su stili di vita e consumi alimentari e aiuta a scegliere senza essere scelti.

Enrico Cinotti, vicedirettore del mensile «il Salvagente», segue il mondo dei consumatori da oltre vent’anni. Sui temi della sicurezza alimentare ha firmato diverse inchieste importanti, come quella sul falso olio extravergine, e collaborato con trasmissioni televisive.

Info: www.edizioniclichy.it