Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cos'è il dialogo delle culture?'': incontro a Villa Schifanoia a Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Cos'è il dialogo delle culture?'': incontro a Villa Schifanoia a Firenze

29-03-2017
Mercoledì 29 Marzo dalle 9.30 alle 13.30, in occasione del G7 della cultura, la Rivistaculturale.com propone l'incontro: "Cos'è il dialogo delle culture?" presso l'Istituto Universitario Europeo Robert Schuman Centre a Villa Schifanoia (Via Boccaccio, 121).

L'incontro aperto al pubblico, in occasione del G7 della cultura, è pensato per divulgare cosa si intende per "traffico culturale" e "dialogo" nelle Scienze Umane e Sociali. Nel dibattito informale tra gli ospiti si metterà in evidenza quanto la conoscenza specialistica fornisca strumenti utili non solo al dialogo internazionale ma anche a capire e dunque ad affrontare costruttivamente le sfide sociali del nostro tempo.

Tra i protagonisti della tavola rotonda: l’assessore all’Innovazione per il Comune di Firenze Lorenzo Perra, il Presidente dell’Istituto Universitario Europeo Renaud Dehousse, l’antropologo Vincenzo Matera e altri ospiti di caratura internazionale.

 Ad aprire l’incontro, dopo i saluti di Perra, Dehousse e di Brigid Laffan, Direttrice del Robert Schuman Centre, EUI, Melissa Pignatelli, antropologa culturale e fondatrice de LaRivistaCulturale.com, che introdurrà le ragioni di un incontro sul dialogo delle culture nell’ambito di questo G7. Seguiranno gli interventi di Felicetta Ferraro, ex-attachèe Culturale Italiana a Teheran, Vincenzo Matera, Antropologo culturale, Università di Milano-Bicocca, che entrerà nel merito del ruolo della comunicazione nel traffico delle culture, Anna Triandafyllidou, Robert Schuman Research Centre, EUI, che affronterà il tema dei nuovi muri e nuovi modelli di interazione. Previsto il contributo di Valentina Gensini, Direzione scientifica del Museo Novecento di Firenze, sull’arte come incontro oltre le barriere. Chiude il dibattito l’intervento sull’importanza della diplomazia culturale a cura di Isabelle Mallez, Console dell’Istituto Culturale Francese di Firenze.

 A conclusione del seminario sarà possibile visitare il parco annesso a Villa Schifanoia, nota al grande pubblico come la villa dove Boccaccio trovò ispirazione e ambientò il Decameron, ma oggi poco accessibile a turisti e cittadini. Seguirà lunch in via Boccaccio 50r, sede de LaRivistaCulturale.com, che inaugura così ufficialmente la nuova “redazione condivisa”, spazio di coworking, mostre e seminari di approfondimento. Dal giorno successivo la redazione ospiterà anche una mostra fotografica in tema di “dialogo tra le culture”, con gli scatti realizzati a Istanbul da Bernardo Ricci Armani: opening cocktail giovedì 30 marzo alle ore 18 (visitabile fino al 30 giugno 2017).

L'evento fa parte di una giornata dedicata al lancio della startup LaRivistaCulturale.com

Ingresso gratutito con prenotazione obbligatoria nella sezione Events www.eui.eu

Per maggiori info: www.museonovecento.it 

VM