Città di Firenze
Home > Webzine > Julie's Haircut in concerto al Glue Alternative Concept Space
venerdì 29 marzo 2024

Julie's Haircut in concerto al Glue Alternative Concept Space

08-04-2017
Sabato 8 Aprile dalle 22.30 la band emiliana Julie's Haircut si esibirà dal vivo sul palco del Glue Alternative Concept Space (Viale Manfredo Fanti, 20).

Con il loro sound, eccentrico, complesso e originale, fin dalla nascita della band alla fine del secolo scorso i Julie’s Haircut hanno sempre faticato, nel loro paese natale, a trovare artisti con cui condividere una certa attitudine alla sperimentazione. Eppure, seguendo le proprie intuizioni, la band è riuscita, nel tempo, a sviluppare una sensibilità e un approccio emozionale nei confronti dell'innovazione e della ricerca musicale di cui "Invocation And Ritual Dance Of My Demon Twin", settimo album e prima uscita per la britannica Rocket Recordings, è uno splendido esempio.

Era il 2005 quando la band decise di assecondare un atteggiamento più sperimentale per la composizione, elaborando un approccio "alchemico" che si è rivelato fondamentale nell’architettura del loro sound. Un metodo compositivo basato sull'improvvisazione, capace di superare generi e riferimenti."Invocation And Ritual Dance Of My Demon Twin" è un disco costruito su ripetizioni estatiche, saturo di esplosioni che collidono con paesaggi sonori ipnotici. Otto tracce piene di contrasti, in cui il fuoco abbagliante delle chitarre, del piano elettrico, dei fiati e dei sintetizzatori analogici si affianca a compostezze celesti e strutture glaciali. Un disco fortemente segnato, anche nei testi, da una vena lisergica e visionaria, accecante ed estatico, che pone la band in una posizione del tutto unica nella scena rock contemporanea.

Coprodotto dalla band insieme a Bruno Germano e al team della Rocket Recordings, è stato registrato in una formazione allargata che, a fianco di Nicola Caleffi, Luca Giovanardi, Andrea Rovacchi, Andrea Scarfone e Ulisse Tramalloni, vede anche il contributo della nuova arrivata Laura Agnusdei ai sassofoni e, per la prima volta in sette anni, del membro fondatore Laura Storchi alla voce nella conclusiva "Koan"- "Se c'è un senso nella musica psichedelica - affermano i Julie's Haircut - è sempre stato quello dell'avventurarsi senza una rete di protezione". Senza ombra di dubbio, se c'è una certezza nel perdersi nei ritmi e negli spazi di "Invocation And Ritual Dance Of My Demon Twin", è che non viene fornita nessuna forma di sicurezza.

Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico.

Info: www.gluefirenze.com 

VM