Città di Firenze
Home > Webzine > ''Istruzioni per non morire in pace'', il trittico di Paolo di Paolo in scena al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

''Istruzioni per non morire in pace'', il trittico di Paolo di Paolo in scena al Teatro della Pergola

07-04-2017
Da venerdì 7 a giovedì 13 Aprile, al Teatro della Pergola di Firenze (Via Ricasoli, 3), andrà in scena lo spettacolo "Istruzioni per non morire in pace" di Paolo di Paolo.

Tre capitoli, tre sguardi del tutto autonomi sullo stralunato mondo della belle époque. Un esagitato caravanserraglio di sonnambuli, che mentre sognano le magnifiche sorti e progressive mettono a punto il più spaventoso tra gli ordigni di distruzione, la Grande Guerra.

È possibile raccontare oggi cosa, cent'anni fa, ha spinto il globo alle soglie dell'annientamento, determinando lo scoppio della Prima Guerra Mondiale? Meglio farlo però in tre serate, per non ammorbare troppo lo spettatore. Un trittico, sì: tre capitoli del tutto autonomi, tre differenti sguardi gettati sullo stralunato mondo della belle époque. E per non giustificare o nobilitare, ciò che non può essere giustificato o nobilitato, sarà bene ricorrere a un pizzico di comicità… alla lezione del grande varietà!

Lo spettacolo fa parte del progetto "Carissimi Padri… Almanacchi della Grande Pace (1900-1915)" dedicato a rievocare, attraverso le parole degli scrittori e le note dei musicisti dell'epoca, quelle illusioni e quei miti che un secolo fa portarono l'uomo europeo, folle e incosciente, dentro al baratro della inutile strage.

Una produzione ERT Emilia Romagna Teatro FondazioneFondazione Teatro della Toscana.

Programma dettagliato spettacolo: 7 aprile – 1. Patrimoni; 8 aprile – 2. Rivoluzioni; 9 aprile – 3. Teatro; 11 aprile – 1. Patrimoni; 12 aprile – 2. Rivoluzioni; 13 aprile – 3. Teatro.

Orari: 20.45, domenica 15.45.

Info e prenotazioni: www.teatrodellapergola.it 

CP