Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratorio di pizzica con Manuela Rorro e Bassamusica in concerto alle Murate
venerdì 29 marzo 2024

Laboratorio di pizzica con Manuela Rorro e Bassamusica in concerto alle Murate

31-03-2017
Venerdì 31 Marzo, dalle ore 20.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospiterà il "Laboratorio pizzica pizzica e tarantelle" a cura di Manuela Rorro e il concerto spettacolo del gruppo "Bassamusica".

Un piccolo viaggio fra la pizzica pizzica e alcune delle bellissime tarantelle che caratterizzano i luoghi del sud Italia con Manuela Rorro. Attrice, educatrice e insegnante, si diploma come attrice di prosa presso la "Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone". Dal 2001 ad oggi, lavora periodicamente in teatro per diverse produzioni italiane con registi fra cui: Sergio Pisapia Fiore, Matteo Vicino, Jobel Teatre, Vittorio Franceschi. Nel suo percorso formativo si dedica alla recitazione teatrale esplorando da un lato, gli strumenti tecnici dell’attore, dall’altro l’improvvisazione fisica e il gioco.

Nel 2007, l’incontro con Maristella Martella (danzatrice e coreografa di sperimentazione sulle danze popolari) segna l’inizio di un nuovo percorso fra danza e teatro, fra i linguaggi coreutici inscritti nelle spontanee forme di aggregazione tradizionali e la messa in scena in chiave teatrale. Approfondisce lo studio delle danze popolari, integrandolo ai precedenti anni di lavoro in teatro e alla conoscenza di altri stili, fra cui: classica, danze orientali, tango argentino, contemporanea tecnica release-floor work. 

Alle ore 22.00 in programma il concerto dei "Bassamusica". Tradizione e presente si incontrano nello spettacolo proposto da Bassamusica. L’espressione del movimento, della gioia e della festa, prende forma nei passi di Manuela Rorro. Una voce antica in una veste fresca e moderna, quella di Rocco Zecca che libera il suo canto al ritmo dei suoi tamburelli, in simbiosi perfetta con i toni caldi ed avvolgenti della voce di Arianna Romanella. Dopo un lungo percorso fatto nelle musiche di altre genti, Bassamusica torna a casa, nel suo Sud.

Lo spettacolo abbraccia il panorama emozionale che offre il sud Italia. Emozioni musicali si alternano a momenti in cui la danza diventa protagonista assoluta e racconta la ritualità antica delle culture mediterranee, attraverso la ricerca della trance ritmica e coreutica.

Il gruppo è formato da: Pasquale Rimolo alla fisarmonica, Arianna Romanella voce, chitarra e percussioni a cornice, e la danzatrice Manuella Rorro.

Il laboratorio è aperto a tutti ed è gratuito. Gradita la conferma di partecipazione - manuelarorro@gmail.com, 3485126411.

Info: www.lemurate.it 

CP