Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il nemico'', lo spettacolo di Marco Di Costanzo in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Il nemico'', lo spettacolo di Marco Di Costanzo in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze

20-04-2017
Giovedì 20 Aprile, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida di Firenze (Via Pisana, 111/r), andrà in scena lo spettacolo "Il nemico" di Marco Di Costanzo, liberamente ispirato all'album "L'Énnemi" di Davide Calì e Serge Bloch.

Un soldato è sepolto da anni nella sua trincea, nel suo buco, pronto a combattere il nemico che si trova nel buco di fronte. I giorni passano nell'attesa di questo scontro. Il soldato sa, perché glielo hanno insegnato, che il nemico è terribile, assetato di sangue, privo di qualsiasi umanità. Ma passano i giorni e il nemico non si vede mai.

L'album illustrato di Calì-Bloch ci ha ispirato una trasposizione in chiave contemporanea e esistenziale: che speranza ha "l'uomo nel buco" di costruire una società accogliente e aperta? Come potrà sfuggire alla solitudine esistenziale chi si sente minacciato dal mondo che lo circonda, colui che ha paura?

Con Erik Haglund, canto a cura di Lucia Sargenti. Una produzione Teatro dell'Elce in collaborazione con Teatro Solare, SPAM! rete per le arti contemporanee, Teatro Excelsior Reggello e con il sostegno della Regione Toscana.

Info: www.teatroflorida.it 

CP