Città di Firenze
Home > Webzine > ''I luoghi del sogno'': ultimo appuntamento con il ciclo di incontri Open Session On Landscape 2017
venerdì 29 marzo 2024

''I luoghi del sogno'': ultimo appuntamento con il ciclo di incontri Open Session On Landscape 2017

06-04-2017
Giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 Aprile, in programma gli ultimi tre appuntamenti di "Open Session On Landscape 2017", il ciclo di incontri italo/francesi tra architettura e storia dell’arte a cura del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze - DIDA.

In programma il seminario a cura di Noëlle Rebichon, la ricercatrice del Centre d'Études Supérieures de la Renaissance, dal titolo "I luoghi del sogno. Architetture fantastiche nella letteratura: testi e immagini".
Un progetto di Université Lyon 2, Università di Udine, Università di Firenze, Centre d’Études Supérieures de la Renaissance di Tours, Institut français Italia, Institut français Firenze.

Il convegno fa seguito agli incontri organizzati dal 2014 con le università di Udine, Firenze, Lyon 2, il Centre d'Études Supérieures de la Renaissance di Tours e l’Institut français Italia e si concentra su due temi : il sogno e l’architettura. Uniti, opposti, incrociati, questi due temi possono essere declinati sotto vari aspetti : gli edifici di culto propizi al sogno, i sogni d’architettura, l’immaginario delle architetture d’anima, le costruzioni oniriche dei romanzi medievali, le costruzioni progettate. Con una doppia prospettiva, letteraria e artistica, l’incontro favorirà l’interdisciplinarità nell’analisi del rapporto tra testo ed immagine e casi di studio originali, dall’Antichità al Barocco.

All'interno del convegno si terrà la proiezione del film "La Casa delle illusioni prospettiche" di Massimo Becattini.

Calendario incontri: 
giovedì 6 Aprile 17.00 | Dipartimento SAGAS Università di Firenze (Via S. Gallo, 10)
venerdì 7 Aprile 10.00-18.00 | Institut français Firenze - Palazzo Lenzi (Piazza Ognissanti)
sabato 8 Aprile 9.00-12.30 | Institut français Firenze - Palazzo Lenzi (Piazza Ognissanti)

Tutte le attività sono gratuite.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it 

CP