Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il suono e lo spazio. L’ascolto nell’architettura per musica'', incontro con Jürgen Reinhold allo Spazio A
giovedì 18 aprile 2024

''Il suono e lo spazio. L’ascolto nell’architettura per musica'', incontro con Jürgen Reinhold allo Spazio A

31-03-2017

Allo Spazio A di lungarno Benvenuto Cellini 13a prosegue il ciclo di incontri “All’Opera! Architettura, repertorio, gestione del teatro per musica per l’ottantesima edizione del Maggio Musicale Fiorentino”. La rassegna, promossa da FORMA EDIZIONI e curata da Laura Andreini, Riccardo Bruscagli e Marco Casamonti, ospita questo venerdì 31 marzo, alle ore 18 come sempre, Jürgen Reinhold con la conferenza Il suono e lo spazio. L’ascolto nell’architettura per musica.

Il teatro, come da etimologia, è un luogo dove si va a ‘vedere’. Ma è anche un luogo dove si va a ‘sentire’. E in nessun genere rappresentativo le due esperienze si incrociano e interagiscono così potentemente come nell’opera per musica: spettacolo da vedere, e insieme ‘suono’ da ascoltare. Non sorprende dunque che lo Spazio A dedichi uno dei suoi appuntamenti proprio al rapporto fra lo spazio e il suono, passando in rassegna, attraverso i racconti di Jürgen Reinhold, le più avanzate sperimentazioni contemporanee  in questo campo. Reinhold, tedesco, è uno dei massimi esponenti internazionali dell’ingregneria acustica, dal 2007 Procuratore della Müller BBM, la ditta tedesca egemone nel settore. A lui si deve fra l’altro l’acustica del nuovo Teatro d’Opera di Firenze; ma il suo lavoro lo ha portato in tutto il mondo, dall’Europa alla Russia all’Australia, a registrare il suono di teatri nuovi ed antichi, auditorium, chiese, sale da concerto, nei contesti più diversi e in obbedienza alle esigenza della più varia committenza.

Il ciclo di incontri, che proseguirà sino a luglio, è organizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e tratterà la tematica prescelta attraverso degli ‘affondi’ sintomatici, secondo lo stile eclettico della sua ormai consueta attività. Così, andremo dal ricordo di momenti memorabili del Maggio, alla presentazione degli sviluppi dell’architettura teatrale contemporanea; dalla riflessione sulla problematica gestionale del teatro di musica, alla testimonianza di artisti che si sono cimentati nella scenografia e nella collaborazione in quel ‘lavoro’ davvero collettivo che è l’opera italiana.

Jürgen Reinhold è nato a Stoccarda nel 1961 e lì si è laureato, nel 1986, in fisica delle costruzioni presso la Hochschule für Technik.Ha legato tutta la sua carriera alla Müller BBM, la ditta tedesca egemone nel settore, entrandoci nel 1986 come consulente per la disciplina specialistica “acustica strutturale ed acustica architettonica”, diventandone socio nel 1991, amministratore delegato nel 2006 e Procuratore nel 2007. Tra i tantissimi progetti svolti sotto la sua direzione, citiamo (andando a ritroso), la consulenza di acustica architettonica e strutturale per la sala teatrale e concertistica del Lac di Lugano (2002-2015), i miglioramenti dell’acustica architettonica e strutturale della Sydney Opera House (2015), la consulenza di acustica architettonica e strutturale per la nuova sala di opera lirica di 1800 posti e per quella per concerti sinfonici di 1000 posti per l’Opera di Firenze (2018-2014), la consulenza di acustica architettonica, strutturale e ambientale durante la progettazione e la realizzazione delle opere di ritrtutturazione del Teatro del Bolshoi a Mosca (2015-2011), la consulenza di acustica architettonica e strutturale durante la ricostruzione del San Carlo di Napoli (2018-2011) e la consulenza di acustica architettonica e strutturale durante la ricostruzione del Teatro La Fenice di Venezia (1996-2004).

Per ulteriori informazioni: info@spazioafirenze.it - www.spazioafirenze.it